Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di esaminare i processi di apprendimento e della memoria sulla base dei contributi teorici ed empirici della psicopedagogia cognitiva e delle relative applicazioni in ambito educativo.
Programma
Introduzione ai concetti fondamentali della psicologia dell?apprendimento: cenni storico-metodologici ed inquadramento teorico.
Le teorie dell?apprendimento.
L?apprendimento per imitazione e modellamento.
L?apprendimento per comprensione
L?apprendimento come costruzione.
L?apprendimento cooperativo
Le basi cognitive dell?apprendimento.
Il ruolo delle motivazioni primarie e secondarie nell?apprendimento.
La metaconoscenza nel processo di apprendimento.
Organizzazione delle conoscenze e connessionismo.
Apprendimento da testi espositivi e narrativi.
Lo sviluppo delle abilit? di lettura e di scrittura.
Autoefficacia e processi di apprendimento.
Difficolt? e disturbi specifici dell?apprendimento.
L?intelligenza emotiva.
L?apprendimento ad apprendere.
I sistemi fondamentali della memoria procedurale, semantica, episodica.
I processi di memoria.
La memoria prospettica: dalla memoria del passato alla memoria del futuro.
Memoria intenzionale e memoria incidentale.
Il controllo strategico della memoria.
Metacognizione e memoria.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
- I testi di base per l?esame sono:
-A.A.V.V., Psicopedagogia degli apprendimenti, in corso di stampa
-F. Nanetti, L?apprendimento intenzionale Aipac, Bologna, 2005
Per l?approfondimento di alcuni temi specifici, indicati nel programma, si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti:
-G. Mazzoni, L?apprendimento scolastico, Carocci, Roma, 2000
-D. Shacter, Alla ricerca della memoria, Einaudi, Torino, 2001
-D. Siegel, La mente relazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2004
-P. Fonagy. Attaccamento e funzione riflessiva, Raffaello Cortina, Milano, 2002
-P. Legrenzi, Psicologia cognitiva applicata, Laterza, Bari, 2004
-A. Varani, Didattica costruttivista, Erickson, Trento, 2004
-J. Novak, L?apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2004
-E. Frieedlander, L?arte di educare con l?intelligenza emotiva, Newton, Roma, 2000
-C. Nanni, Educazione e scienze dell?educazione, LAS, Roma, 1986
-B. Connors, Neuroscienze, Masson, Milano, 1999
-C. Cornoldi, Metacognizione e apprendimento, Il Mulino, Bologna, 1996
-A. Marchetti, Teorie della mente, Raffaello Cortina, Milano, 2004
-F. Nanetti, Assertivit?, Pendragon, Bologna, 2005
-A. Baddeley, La memoria umana, Il Mulino, Bologna, 1995
-, Stili di pensiero, Erickson, Trento, 2002
-L. Tuffanelli, Intelligenza, emozioni, apprendimenti,, Erickson, Trento, 2003
-A. de La Garanderie, I mezzi dell?apprendimento ed il dialogo con l?alunno, Erickson, Trento, 2001
-L. Camaioni, La teoria della mente, Laterza, Bari, 2003
- R.S. Sternberg e P. Ruzgis, Personalit? e intelligenza, Erickson, Trento, 2001
-R. Anderson, Psicologia cognitiva e sue applicazioni, Zanichelli, Bologna, 2000
-F. Batini, Narrazioni di narrazioni, Erickson, Trento, 2005
-C. Deweck, Teoria del s?, intelligenza, motivazioni, personalit?, Erickson, Trento, 2001
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.