GOVERNO LOCALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Stella Righettini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti analitici ed i riferimenti normativi essenziali per affrontare l’analisi dell’organizzazione e delle funzioni di governo regionale dopo le recenti riforme. Nella seconda parte viene sviluppato un intenso programma di esercitazioni teorico/pratiche sull’attività di programmazione e valutazione nell’ambito del governo regionale mediante lo studio di un caso.
Programma
1. Introduzione 2. Gli strumenti della programmazione 3. La valutazione nei fatti: il controllo dell’efficacia e dell’efficienza nell’attività di governo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni empiriche.
- Testi di studio
Bobbio L., I governi locali nelle democrazie europee, Laterza, Bari-Roma, 2002;
B. Dente, Valutare per governare, Etas, Milano, 1999.
- Modalità di
accertamento Per i frequentanti è prevista una prova scritta ed un esame orale conclusivo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Bobbio L., I governi locali nelle democrazie europee, Laterza, Bari-Roma, 2002;
B.Dente, Valutare per governare, Etas, Milano, 1999.
- Modalità di
accertamento Per i non frequentanti si prevede unicamente un esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |