STORIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Tonelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre agli studenti gli strumenti e le conoscenze essenziali per interpretare la storia del Novecento, attraverso un’analisi che tenga conto delle trasformazioni politiche, sociali, economiche, di mentalità e di costume.
Programma
1) Parte generale: La storia del Novecento dalla crisi di fine secolo al crollo dell’ “impero” comunista
2) Sezione monografica: L’Italia degli anni Sessanta e Settanta fra storia e costume.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Parte generale: T. Detti e G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento (II volume), Bruno Mondadori, Milano, 2002. Il programma si completa con altre due testi: il primo da scegliere nell’elenco sottostante; il secondo relativo alla sezione monografica. Un volume a scelta fra:
1) P. Fussel, La grande guerra e la memoria moderna, Bologna, Il Mulino, 2005;
2) A. De Bernardi e M. Flores, Il Sessantotto, Bologna, Il Mulino, 2003;
3) E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Roma-Bari, Laterza, 2001;
4) E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2003;
5) J. Smith, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, Il Mulino, 2000;
6) M. McCaulley, Stalin e lo stalinismo, Bologna, Il Mulino, 2004;
7) A.J. De Grand, L'Italia fascista e la Germania nazista, Bologna, Il Mulino, 2006;
8) D. Engel, L'Olocausto, Bologna, Il Mulino, 2005.Sezione monografica. A. Tonelli, Comizi d'amore. Politica e sentimenti dal '68 ai Papa boys, Roma, Carocci, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale e possibilità di prova scritta per i frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Parte generale: T. Detti e G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento (II volume), Bruno Mondadori, Milano, 2002. Il programma si completa con altre due testi: il primo da scegliere nell’elenco sottostante; il secondo relativo alla sezione monografica. Un volume a scelta fra:
1) P. Fussel, La grande guerra e la memoria moderna, Bologna, Il Mulino, 2005;
2) A. De Bernardi e M. Flores, Il Sessantotto, Bologna, Il Mulino, 2003;
3) E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Roma-Bari, Laterza, 2001;
4) E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2003;
5) J. Smith, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, Il Mulino, 2000;
6) M. McCaulley, Stalin e lo stalinismo, Bologna, Il Mulino, 2004;
7) A.J. De Grand, L'Italia fascista e la Germania nazista, Bologna, Il Mulino, 2006;
8) D. Engel, L'Olocausto, Bologna, Il Mulino, 2005.
Sezione monografica. A. Tonelli, Comizi d'amore. Politica e sentimenti dal '68 ai Papa boys, Roma, Carocci, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |