Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA

A.A. CFU
2007/2008 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Bruno Bertelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo primario di trasmettere agli studenti i concetti fondamentali della disciplina e di offrire loro le basi per autonomi approfondimenti. Attraverso l’analisi delle strutture e dei processi che caratterizzano le società si intendono fornire conoscenze essenziali per un’adeguata interpretazione teorica ed empirica della realtà sociale contemporanea.

Programma

 1. I fondamenti della società umana e gli “oggetti” della sociologia 1.2 Interazione sociale, gruppi, associazioni, organizzazioni, cultura, valori, norme e istituzioni 1.3 Socializzazione, linguaggio, comunicazione 1.4 Disuguaglianze, stratificazione sociale, devianza e criminalità 1.5 Cambiamento sociale e culturale 1.6 Le principali istituzioni e la loro rilevanza sociologica 2. Pensiero sociologico e approcci teorici classici 2.1 Evoluzionismo, funzionalismo e teoria sistemica 2.2 Conflitto e cambiamento sociale 2.3 Interazionismo 3. Le teorie della vita quotidiana.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali con ausilio di supporti elettronici.

Testi di studio

 1. Smelser N. J., Manuale di Sociologia, Nuova edizione a cura di M. Baldini, Il Mulino, Bologna, 2007 - Capitoli: I (Introduzione alla sociologia), II (La cultura), III (La struttura sociale), IV (La socializzazione), V (L’interazione sociale), VI (Le organizzazioni), VII (Devianza e controllo sociale), IX (Disuguaglianza, stratificazione e classi sociali), X (la disuguaglianza etnica), XVI (Economia e società), XVII (Il sistema politico), XX (mutamento sociale e culturale).
2. Jedlowski P., Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carrocci, Roma, 2006 – Capitoli: 1 (Le origini del pensiero sociologico), 2 (Sociologia e positivismo), 3 (Karl Marx), 4 (Emile Durkheim), 5 (Georg Simmel), 6 (Max Weber), 7 (Le origini della sociologia americana - Scuola di Chicago, George H. Mead), 11 (La sociologia americana fra gli anni Trenta e Cinquanta - Talcott Parsons, Robert K. Merton), 12 (Le teorie della vita quotidiana – Alfred Schutz, Peter Berger, Thomas Luckmann, Erving Goffmann).

Modalità di
accertamento

 Esame orale e possibilità di prova scritta per i frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

 1. Smelser N. J., Manuale di Sociologia, Nuova edizione a cura di M. Baldini, Il Mulino, Bologna, 2007 - Capitoli: I (Introduzione alla sociologia), II (La cultura), III (La struttura sociale), IV (La socializzazione), V (L’interazione sociale), VI (Le organizzazioni), VII (Devianza e controllo sociale), IX (Disuguaglianza, stratificazione e classi sociali), X (la disuguaglianza etnica), XVI (Economia e società), XVII (Il sistema politico), XX (mutamento sociale e culturale).
2. Jedlowski P., Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carrocci, Roma, 2006 – Capitoli: 1 (Le origini del pensiero sociologico), 2 (Sociologia e positivismo), 3 (Karl Marx), 4 (Emile Durkheim), 5 (Georg Simmel), 6 (Max Weber), 7 (Le origini della sociologia americana - Scuola di Chicago, George H. Mead), 11 (La sociologia americana fra gli anni Trenta e Cinquanta - Talcott Parsons, Robert K. Merton), 12 (Le teorie della vita quotidiana – Alfred Schutz, Peter Berger, Thomas Luckmann, Erving Goffmann).

Modalità di
accertamento

 Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top