STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Eleonora Guasconi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre agli studenti gli strumenti teorici e i dati essenziali per interpretare lo sviluppo del sistema internazionale nel XX secolo dalla formazione del sistema di Versailles alla fine della guerra fredda. L’ampia diversificazione delle attività didattiche previste (lezioni frontali, seminari, tesine di approfondimento, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d’intesa con i docenti) intende stimolare l’affinamento di capacità critiche autonome, utili sia per l’analisi delle relazioni internazionali nel secolo scorso, sia per l’individuazione delle più importanti linee di sviluppo dell’equilibrio mondiale dopo la fine della guerra fredda.
Programma
1) Parte generale: “Il sistema internazionale nel Novecento” 2) Modulo seminariale: “La politica estera italiana in Medio Oriente negli anni Sessanta e Settanta” (Dott. Massimiliano Cricco 10 h.) il modulo affronterà sinteticamente la storia del Medio Oriente, dalla dissoluzione dell'Impero ottomano al fallimento del processo di pace negli anni Novanta, prestando particolare attenzione al ruolo e alle iniziative diplomatiche dell'Italia in questa area nevralgica del sistema internazionale 3) Altre attività a carattere seminariale e conferenze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, tesine di approfondimento, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d’intesa con il docente.
- Testi di studio
1. Parte generale: E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2000 (corso di laurea quadriennale); E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2002 (corsi di laurea triennali). 2. Modulo seminariale: D. CAVIGLIA e M. CRICCO, La diplomazia italiana e gli equilibri mediterranei: la politica mediorientale dell’Italia dalla guerra dei Sei Giorni al conflitto dello Yom Kippur, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006. 3. A scelta dello studente uno tra i seguenti volumi: M. DEL PERO, Henry Kissinger e l’ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006; T. G. FRASER, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, il Mulino, 2004; P. GRAGLIA, L’Unione Europea, Bologna, il Mulino, 2006; M. K. HALL, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino, 2007. 4. Documenti e altro materiale didattico e metodologico distribuito a lezione (disponibile presso la Segreteria degli Istituti) N.B. Chi frequenta con assiduità le lezioni e partecipa a tutte le attività seminariali e alle conferenze può concordare con il docente un programma alternativo per le sezioni 2 e 3. Socrates students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible in order to define their personal programme.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. Parte generale: E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2000 (corso di laurea quadriennale); E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2002 (corsi di laurea triennali). 2. Modulo seminariale: D. CAVIGLIA e M. CRICCO, La diplomazia italiana e gli equilibri mediterranei: la politica mediorientale dell’Italia dalla guerra dei Sei Giorni al conflitto dello Yom Kippur, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006. 3. A scelta dello studente uno tra i seguenti volumi: M. DEL PERO, Henry Kissinger e l’ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006; T. G. FRASER, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, il Mulino, 2004; P. GRAGLIA, L’Unione Europea, Bologna, il Mulino, 2006; M. K. HALL, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino, 2007.Socrates students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible in order to define their personal programme.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |