Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare i diversi aspetti della Psicologia della Formazione sia da un punto di vista teorico che applicativo. Verranno presi in considerazione, in particolare, le tematiche dell’apprendimento e della formazione con particolare attenzione ai contesti organizzativi, alle dinamiche di gruppo – anche in contesti multiculturali - e alle metodologie didattiche.
Programma
1. Introduzione alla Psicologia della Formazione
2. Teorie dell?apprendimento; l?apprendimento negli adulti
3. Il processo di formazione nei diversi contesti organizzativi
5. Metodologie di formazione tradizionali e non tradizionali
6. Formazione e dinamiche di gruppo
7. Net-learning ed implicazioni psicologiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, seminari di approfondimento e testimonianze aziendali, esercitazioni di approfondimento e lavori di gruppo.
- Testi di studio
- Quaglino G.P., Carrozzi G.P., Il processo di Formazione, 1998, Franco Angeli
Pirro D., Fare Formazione con i gruppi, (in corso di pubblicazione)
Un testo a scelta tra i seguenti:
Casula C., I porcospini di Schopenhauer, 1997, Franco Angeli
Castagna M., Progettare la formazione, 1997, Franco Angeli
Pojaghi B., Il gruppo come strumento di formazione complessa, 2000, Franco Angeli
Pinnock J., La scala di corda, 2004, Franco Angeli
Fontana A., Varchetta G., La valutazione riconoscente, 2005, Guerini e Associati
Castagna M., La lezione nella formazione degli adulti, 1998, Franco Angeli
Fata A., Gli aspetti psicologici della formazione a distanza, 2004, Franco Angeli
Rotondi M., Formazione Outdoor: apprendere dall?esperienza, 2004, Franco Angeli
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.