Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Stefania Antonioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici, empirici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione - operazione fondamentale di qualsiasi sistema sociale - viene utilizzata come risorsa strategica di tipo promozionale.

Programma

Nella parte introduttiva verranno presi in esame i principali modelli di teoria della comunicazione riguardanti in particolare le pratiche di significazione collegati allo spazio. Nella parte di carattere monografico si focalizzerà l'attenzione sulle diverse forme e linguaggi promozionali applicati agli spazi di consumo ed in particolare sulle tecniche del visual merchandising. Questo approfondimento tematico sarà attuato anche attraverso la presentazione di casi concreti e interventi seminariali di esperti del settore.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, presentazioni di studi di caso, seminari di approfondimento da parte di professionisti del settore.

Obblighi

Frequenza di almeno tre quarti delle ore di lezione.

Testi di studio

- Flusser V., La cultura dei media, Bruno Mondadori, Milano 2004
- Pezzini I., Cervelli P. (a cura di), Scene del consumo: dallo shopping al museo, Meltemi, Roma 2006 (le sole parti indicate a lezione).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

- Flusser V., La cultura dei media, Bruno Mondadori, Milano 2004
- Pezzini I., Cervelli P. (a cura di), Scene del consumo: dallo shopping al museo, Meltemi, Roma 2006 (limitatamente ai primi sette capitoli).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top