TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefania Antonioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici, empirici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione - operazione fondamentale di qualsiasi sistema sociale - viene utilizzata come risorsa strategica di tipo promozionale.
Programma
Nella parte introduttiva verranno presi in esame i principali modelli di teoria della comunicazione riguardanti in particolare le pratiche di significazione collegati allo spazio. Nella parte di carattere monografico si focalizzerà l'attenzione sulle diverse forme e linguaggi promozionali applicati agli spazi di consumo ed in particolare sulle tecniche del visual merchandising. Questo approfondimento tematico sarà attuato anche attraverso la presentazione di casi concreti e interventi seminariali di esperti del settore.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, presentazioni di studi di caso, seminari di approfondimento da parte di professionisti del settore.
- Obblighi
Frequenza di almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
- Flusser V., La cultura dei media, Bruno Mondadori, Milano 2004
- Pezzini I., Cervelli P. (a cura di), Scene del consumo: dallo shopping al museo, Meltemi, Roma 2006 (le sole parti indicate a lezione).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Flusser V., La cultura dei media, Bruno Mondadori, Milano 2004
- Pezzini I., Cervelli P. (a cura di), Scene del consumo: dallo shopping al museo, Meltemi, Roma 2006 (limitatamente ai primi sette capitoli).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |