LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Adezati | Prima e dopo le lezioni, altri giorni e orari da concordarsi con il docente. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
Profili storici e tratti evolutivi; dalle origini alla disciplina vigente (D.lgs. 42/2004 e succ. modif.).
Le fonti della tutela dei beni culturali.
La natura giuridica dei beni culturali.
Le vicende maggiormente significative e la loro disciplina.
Distinzioni in campo pubblico e privato.
Tipologia dei beni e appartenenza.
Organi della tutela dei beni culturali.
I beni culturali nella Comunità Europea, sul piano internazionale; profili di diritto comparato.
Principi fondamentali dei beni paesaggistici.
Aspetti del regime sanzionatorio.
Beni culturali e paesaggio tra regole giuridiche e effetti economici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Altri testi e diversi testi potranno esser consigliati all’inizio del corso; allo stato si consiglia, in alternativa, A. Mansi, La tutela dei beni culturali e del paesaggio, Cedam, ultima edizione; oppure AAVV, Barbati, Cammelli, Sciullo (a cura di), Il diritto dei beni culturali, Il Mulino, ultima edizione.
Il docente potrà distribuire materiali e, limitatamente ai frequentanti, concordare programmi alternativi.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testi di riferimento per gli studenti non frequentanti: oltre al programma indicato in precedenza si richiede la lettura di AA. VV., Cofrancesco Giovanni, (a cura di), I beni culturali, secondo vol., Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1999.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
In sede di esame verrà accertata la conoscenza del contenuto del codice dei beni culturali (dlgs. 22.1.2004, n. 42), e sue successive modifiche (es. dlgs 156/2006 e dlgs 157/2006).
Gli studenti più diligenti potranno chiedere di redigere una tesina, valutabile in sede di esame, concordando previamente gli argomenti con il docente.
Gli studenti appartenenti al Vecchio Ordinamento , oltre a quanto sopra descritto, sono tenuti ad integrare la preparazione dimostrando la conoscenza del Diritto pubblico (manuale Barbera-Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, ult. Ed.).
Il programma potrà subire delle variazioni. Alcune letture per la preparazione dell’esame potranno essere suggerite durante il corso.
Durante le lezioni potranno essere distribuiti materiali per un approfondimento
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2007 |