Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze e competenze nell’uso degli strumenti propri all’attività psicologia e alle tecniche di inferenza statistica, necessarie alla scelta del test statistico e alla decisione.
Programma
Teoria e tecnica dei test
La metodologia dei test; Validit?;Attendibilit?;
Test cognitivi: Scale di intelligenza; Test neuropsicologici;
Test delle strutture non cognitive della personalit?: La misura degli atteggiamenti; Le tecniche proiettive.
Tecniche statistiche
Test non parametrici;
test di correlazione e chi quadro;
test F per varianze - omoschedasticit?;
test parametrici;
Analisi multivariata.
Comunicazione dei risultati
Struttura della relazione;
Presentazioni
Bibliografia (indicazioni A.P.A.)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; esercitazioni
- Obblighi
- Viene dato per acquisito tutto ciò che fa parte del modulo didattico relativo alla materia “Metodologia e cenni di statistica” che fanno parte del piano di studio relativo al primo anno dei corsi di Laurea in “Scienze psicologiche del lavoro” e di “Scienze psicologiche dell'intervento clinico
In particolare dall’inizio del corso si considerano già acquisite dagli studenti ce competenze riguardanti: le statistiche descrittive (misure di tendenza centrale e di dispersione), le distribuzioni Binomiale, Normale, Z, Chi2, Standardizzazione sia in punti Z che t.
- Testi di studio
- 1. L. Boncori, Teoria e tecnica dei test. Bollati Boringhieri, Torino. Di seguito saranno indicati i capitoli da studiare.
Capitoli Pagine
Parte prima Metodologia dei test. 0 ? 112
Parte seconda Problema della validit? (conoscenza dettagliata) 113 - 304
Parte terza I test cognitivi 305 - 388
Parte terza I test neuropsicologici (conoscenza sintetica) 521 - 540
Parte quarta Misurazioni delle strutture dinamiche non cognitive della personalit? 571 - 606
Parte quarta Strumenti per la misurazione degli atteggiamenti 705 ? 709
Parte quarta Test e tecniche proiettive (conoscenza sintetica) 739 ? 825
Parte quinta Problemi teorici e pratici nell?uso professionale dei test (conoscenza dettagliata) 837 ? 884
2. Ercolani A.P., Areni A., Leone L., Statistica per la psicologia ?II Statistica inferenziale e analisi dei dati, BolognaIl Mulino itinerari.
3. Ceccarelli, G, & Lambertucci L. Nuovi strumenti per l?indagine psicologica in ambito familiare. Urbino: QuattroVenti .
Per eventuali approfondimenti, si suggerisce la lettura dei seguenti testi:
Sidney Siegel, Statistica non parametrica per le scienze del comportamento, OS editore, Cristante, Lis, Sambin, Statistica per psicologi, Giunti
Barbaranelli C. Analisi dei dati, Milano L.E.D. edizioni universitarie Lettere Economia Diritto
Si suggerisce di approfondire:
la costruzione di tabelle a doppia entrata;
l?uso di un foglio elettronico (ad es. Excell, oppure suite ?OpenOffice? quest?ultima liberamente scricabile da internet, o presente su CD di riviste del settore informatico);
la conoscenza e l?uso di un software statistico (ad es. Kyplot, liberamente scaricabile da internet)
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto (test a scelta multipla su argomenti di statistica psicometrica) , propedeutico all’esame orale
Esame orale (solo se superato lo scritto) sui restanti testi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che non frequentano le lezioni devono prendere accordi direttamente con il docente.