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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di approfondire lo sviluppo del linguaggio attraverso le principali teorie sull’origine, la natura e lo sviluppo e il dibattito fra innatismo e apprendimento, soffermando l’attenzione sull’evoluzione psicolinguistica elaborata da Karmiloff-Smith
Programma
A: origine e apprendimento del linguaggio
B: acquisizione del linguaggio, percezione del linguaggio all?interno e all?esterno dell?utero materno; apprendere il significato delle parole, grammatica, enunciati; sviluppi atipici del linguaggio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- KYRA KARMILOFF, ANNETTE KARMILOFF-SMITH, I sentieri del linguaggio. Dalla vita prenatale all?adolescenza (2001), trad. it McGraw.Hill, Milano 2002
PAOLO TARONI, Introduzione alle teorie dello sviluppo del linguaggio, QuattroVenti, Urbino 2006
PAOLA BELPASSI, Il linguaggio nello sviluppo della mente, Montefeltro, Urbino 2006
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.