Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di pervenire alla conoscenza degli aspetti principali della giustizia amministrativa, ovverosia delle principali forme di tutela, amministrativa e giurisdizionale, nei confronti degli atti e comportamenti della pubblica amministrazione
Programma
Il problema della giustizia amministrativa:
-l?evoluzione storica del sistema italiano di giustizia ammini-strativa;
-interessi legittimi e diritti soggettivi;
-giudice ordinario e pubblica amministrazione;
i ricorsi amministrativi:
- il ricorso gerarchico;
-il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in opposizione;
-il ricorso straordinario;
nozioni generali sul processo amministrativo:
-giurisdizione di legittimit?, giurisdizione di merito, giurisdizio-ne esclusiva;
-le azioni esperibili nel processo amministrativo;
-il giudice e le parti;
-i principi generali del processo;
le fasi del processo amministrativo:
-il giudizio di primo grado;
-la tutela cautelare;
-la decisione sul ricorso;
-i rimedi avverso la sentenza;
-l?esecuzione della sentenza.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale.
- Testi di studio
- P. VIRGA, Diritto amministrativo-Atti e ricorsi, Milano, 2001, ppgg. 155-401, oppure, alternativamente, A. TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, ultima edizione disponibile. Si richiede inoltre la conoscenza dei principali testi normativi in materia, che possono essere consultati in PERFETTI, MICHE-LETTI, Fonti essenziali della giustizia amministrativa, Padova, 2000. E? fatta salva la possibilit? di indicare testi diversi agli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.