STORIA DELL'ARTE MARCHIGIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | Mercoledì, ore 14-17. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso la conoscenza della dispersione del patrimonio artistico marchigiano del Tre e del Quattrocento lo studente, oltre a prendere coscienza della dispersione quindi dell’incapacità di leggere la cultura del territorio nella sua interezza, comprenderà le ragioni stesse della vendita, della alienazione, delle asportazioni legate al gusto del periodo nel quale le opere sono state prelevate.
Programma
Si affronterà la problematica della mappatura delle opere asportate per il periodo preso in esame e le situazioni storiche che hanno determinato il fenomeno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, visite guidate.
- Testi di studio
G. Previtali, La fortuna dei Primitivi dal Vasari ai Neoclassici, Einaudi, Torino 1989, cap. IV: Il Settecento, pp. 129-183 .
C. Costanzi, Le vie di fuga: principali percorsi nelle dispersioni delle opere d’arte dalle Marche, in Le Marche disperse. Repertorio di opere d’arte dalle Marche al mondo, a cura di C. Costanzi, Silvana ed., Milano 2005, pp. 21-36.
G. Semenza, La quadreria roveresca da Casteldurante a Firenze. L’ultima dimora della collezione di Francesco Maria II, in T. Biganti, L’eredità dei della Rovere. Inventari dei beni in Casteldurante (1631), Acc. Raffaello, Urbino 2005, pp.19-137 .
C. Prete, L’identità dell’arte marchigiana dal Trecento fabrianese a Raffaello, in L’arte antica marchigiana nell’Esposizione regionale di Macerata del 1905, Silvana ed., Milano 2006, pp. 51-60 .
Durante le lezioni verrà definito il repertorio delle opere d’arte emigrate dalle Marche.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I non frequentanti integreranno la loro preparazione con lo studio dell’articolo di C. Giardini, La cupidigia di Verre. Asportazioni, requisizioni ( e qualche restituzione) del patrimonio artistico ecclesiastico nella provincia di Pesaro e Urbino nel periodo napoleonico, in L’arte conquistata. Spoliazioni napoleoniche dalle chiese della legazione di Urbino e Pesaro, a cura di B. Cleri, C. Giardini, Artioli, Modena 2003, pp.49-66.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2007 |