Obiettivi Formativi
Il corso, nella sua prima parte, si propone di offrire agli studenti un’introduzione sistematica ai fondamenti, alla storia e ai problemi della sociologia della conoscenza, facendo riferimento alle principali questioni antropologico-culturali, fenomenologiche, ermeneutiche, epistemologiche e teorico-critiche inerenti il rapporto problematico tra individualità, conoscenza, esperienza, comprensione del senso e comunicazione, che attraversano i sentieri teorici e storici del dibattito che sta a fondamento dei grandi modelli conoscitivi, interpretativi ed intellettuali della sociologia della contemporaneità. Nella sua seconda parte, affronta tematicamente il rapporto tra modelli di conoscenza, sociologia comprendente e fenomenologia sociale, processi culturali, sociologia dell’immaginario e forme dell’agire quotidiano nella teoria sociale contemporanea
Programma
I. (Parte prima). La sociologia della conoscenza: autori, temi e problemi
1. La determinazione sociale della conoscenza e la ?costruzione sociale della realt?? tramite la conoscenza e i sistemi simbolici.
2. Conoscenza, comprensione e comunicazione tra Dilthey e Habermas.
3. Conoscenze vere e false: ideologie e pratiche culturali.
4. Le strutture della conoscenza.
5. La conoscenza come cultura.
II. (Parte seconda). L?agire quotidiano nella teoria sociale contemporanea
1. Teorie e forme dell?agire quotidiano.
2. Dimensioni epistemologiche e fenomenologiche dell?agire quotidiano.
3. Immaginario e sociologia del quotidiano.
4. Reti relazionali e agire quotidiano.
5. Processi formativi, comunicazione e quotidianit?.