Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire ” una profondità di campo” storica al problema della conoscenza e alla riformulazione di categorie di interpretazione della storia.
Programma
Forme dei saperi, gerarchie delle conoscenze e storie di apprendimenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, integrata da attività seminariali.
- Testi di studio
- P.Burke, Storia sociale della conoscenza,Il Mulino, Bologna 2002;
S.Ulivieri ( a cura di), Genere e formazione, Guerini ,Milano 2006 o
C.Covato, ( a cura di), Metamorfosi dell?identit?. Per una storia della pedagogia narrata, Guerini, Milano 2006.
- Modalità di
accertamento
- la verifica prevede un colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.