Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire nella parte generale alcuni strumenti concettuali basilari per la comprensione psicopedagogica della storia dell’infanzia nella civiltà occidentale; nella parte monografica, dopo il primo impatto con la disciplina, verranno analizzate le pratiche educative formali ed informali ereditate dalle società pre-moderne.
Programma
Profilo storico delle riflessioni pedagogiche e delle relazioni educative fra adulti e minori. Particolare attenzione sar? data al concetto di genere. Il tema dell?infanzia verr? affrontato anche attraverso la lettura e il commento a pagine scelte di alcune opere significative dei periodi trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale. L’esposizione critica delle teorie e dei processi formativi sarà integrata da attività seminariali e di laboratorio, coordinate dal dottore G.Peota, che tratterà il tema : Letture ed analisi dei documenti. Il confronto con le fonti. La documentazione sarà consegnata in fotocopia agli studenti e alle studentesse. Le date degli incontri saranno esposte nella bacheca dell’Istituto “P. Salvucci” .
- Obblighi
- è richiesta una ragionevole padronanza delle più importanti teorie pedagogiche dall’età classica ai giorni nostri e una certa familiarità con l’individuazione delle fonti utili alla storia dell’infanzia.
- Testi di studio
- A.Giallongo, Il bambino medievale, Dedalo, Bari 1997;
G.Delgado, Storia dell?infanzia, Dedalo, Bari 2002.
- Modalità di
accertamento
- la verifica prevede una prova orale. Il colloquio è sostituibile in parte con l’attiva partecipazione agli incontri di laboratorio, interni al corso, e con la valutazione della tesina svolta nei gruppi di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'insegnamento è mutuato da "Storia della scuola" del corso di laurea in Scienze psicologiche dell'intervento clinico