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STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio De Simone
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Attraverso un approccio specialistico, il corso sviluppa una riflessione teorica e critica sulla relazione tra etica, diritto e comunicazione nelle metamorfosi del moderno, ricostruendo le posizioni più significative del pensiero di Georg Simmel, Max Weber e Jürgen Habermas, che nel dibattito filosofico, etico, politico, giuridico, e sociale contemporaneo costituiscono paradigmaticamente tre percorsi interpretativi imprescindibili per comprendere anche la complessità e le sfide radicali del nostro tempo.

Programma

1. Disincanto e modernit?. 2. Ethos moderno e legge individuale (Simmel). 3. Le vie del disincanto. Razionalit? e diritto (Weber) 4. Etica, diritto e comunicazione (Habermas). 5. Modernit?, autocomprensione dell?Occidente, diritti umani e culture globali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali. È previsto un seminario di approfondimento scientifico e didattico a partire dalla discussione del volume di M.A. Toscano, V. Mele (a cura di), Le forme del moderno, F. Angeli, Milano 2006.
Testi di studio
- A. De Simone, Oltre il disincanto. Etica, diritto e comunicazione tra Simmel, Weber e Habermas, PensaMultiMedia, Lecce 2006. - M. Strazzeri, L?eclissi del cittadino. Attore e sistema sociale nella modernit?, PensaMultiMedia, Lecce 2002.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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