Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuliano Sansonetti
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il tema del corso di filosofia politica prescelto è stato individuato avendo di mira proprio il tipo di laurea specialistica cui è destinato. Esso si propone infatti di ricostruire l’attuale e intenso dibattito che è alla base di quella che Will Kymlicka ha definito “la cittadinanza multiculturale”, ossia le condizioni della cittadinanza in un mondo sempre più globale e multiculturale. Il corso intende quindi indagare anzitutto la possibilità di una cittadinanza multiculturale e, nel caso, in che senso essa sia diversa o aggiuntiva rispetto alla cittadinanza tout-court. In termini più filosofici, il confronto verte tra i sostenitori del liberalismo classico, pur aggiornato alle condizioni dell’inclusività postulata dalle condizioni della postmodernità, e i fautori del cosiddetto comunitarismo, ossia di una visione che si sforza di coniugare l’universalità dei diritti con il rispetto e la promozione delle differenze individuali e culturali. Esponente di primo piano della prospettiva liberale può considerarsi Jürgen Habermas, mentre Charles Taylor ha dato uno dei contributi più cospicui alla definizione della problematica comunitarista e multiculturale. In quest’ottica di grande interesse e pradagmaticità appare il volumetto Multiculturalismo, dal sottotitolo Lotte per il riconoscimento, di cui sono autori i due filosofi in dialogo tra loro. Il filosofo Will Kymlicka ricostruisce nella sua opera il contesto complessivo del dibattito e le sue implicazioni sul piano di una rinnovata concezione della cittadinanza in un mondo globalizzato. È chiaro che una comprensione approfondita del tema non può prescindere da una considerazione storica delle teorie in oggetto nonché dell’evoluzione della nozione stessa di “diritti”, proposta dal nostro Norberto Bobbio. L’obiettivo primo del corso è pertanto quello di un approfondimento dei presupposti filosofici di una tematica estremamente attuale, troppo stesso affrontata senza una precisa consapevolezza delle sue implicazioni di fondo.

Programma

1. Il multiculturalismo nel contesto globale 2. La politica del multiculturalismo 3. Le radici e la composizione dell?identit? moderna 4. La politica dei diritti nella prospettiva liberale e comunitaria. 5. La giustizia e i diritti delle minoranze 6. Una cittadinanza multiculturale? 7. Dalla tolleranza al riconoscimento 8. Interculturalit? e multiculturalit? 9. Per un?etica e una politica della globalizzazione

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezione frontale
Testi di studio
J. Habermas-C. Taylor, Multiculturalismo, Feltrinelli, Milano 1998 W. Kymlicka, La cittadinanza multiculturale, Il Mulino, Bologna 1999
Modalità di
accertamento
esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top