Obiettivi Formativi
Nell’Europa moderna (XV-XVIII sec.) la politica venne sempre più a coincidere con nuove forme di potere principesco e monarchico, che si realizzarono attraverso processi di accentramento e grazie a una nuova teoria e a una nuova prassi dell’amministrazione dello stato. Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per una conoscenza di base dei principali problemi storici relativi all’Età moderna. Intende altresì fornire le basi cognitive per la tematizzazione dei grandi fenomeni della Storia moderna. Particolare attenzione verrà riservata all’ esame delle istituzioni della società per ceti, ai concetti storiografici tradizionali (assolutismo, costituzionalismo, pattismo/contrattualismo) e a quelli più recenti (repubblicanesimo e comunalismo). Saranno affrontate anche le tematiche riguardanti le permanenze e i mutamenti rispetto all’età precedente.
Programma
Introduzione allo studio della Storia moderna. La periodizzazione. La demografia. Economia, politica e societ?. Genesi e caratteri dello Stato moderno. Le scoperte geografiche. Il Rinascimento. Riforma. Controriforma. Inquisizione. Stati assoluti. Illuminismo. Rivoluzione francese. Rivoluzione industriale. Aspetti di vita quotidiana.
Note
Letture consigliate: Bonvini Mazzanti M.- Miretti M.(a cura di), Cesare Borgia di Francia confaloniere di Santa Romana Chiesa (1498-1503) - Conquiste effimere e progettualità statale, Ostra Vetere 2005; Rosa M. – Verga M., La Storia moderna, Bruno Mondadori, Milano 2003; Sarti R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Laterza, Roma-Bari 2003; Bonvini Mazzanti M., Battista Sforza Montefeltro. Una “principessa” nel Rinascimento italiano, QuattroVenti, Urbino 1993; Weisner M.E., Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, Torino 2003; Burke P., Scene di vita quotidiana nell’Italia moderna, Ed. Laterza, Roma-Bari 1988.