Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alberto Meriggi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nell’Europa moderna (XV-XVIII sec.) la politica venne sempre più a coincidere con nuove forme di potere principesco e monarchico, che si realizzarono attraverso processi di accentramento e grazie a una nuova teoria e a una nuova prassi dell’amministrazione dello stato. Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per una conoscenza di base dei principali problemi storici relativi all’Età moderna. Intende altresì fornire le basi cognitive per la tematizzazione dei grandi fenomeni della Storia moderna. Particolare attenzione verrà riservata all’ esame delle istituzioni della società per ceti, ai concetti storiografici tradizionali (assolutismo, costituzionalismo, pattismo/contrattualismo) e a quelli più recenti (repubblicanesimo e comunalismo). Saranno affrontate anche le tematiche riguardanti le permanenze e i mutamenti rispetto all’età precedente.

Programma

Introduzione allo studio della Storia moderna. La periodizzazione. La demografia. Economia, politica e societ?. Genesi e caratteri dello Stato moderno. Le scoperte geografiche. Il Rinascimento. Riforma. Controriforma. Inquisizione. Stati assoluti. Illuminismo. Rivoluzione francese. Rivoluzione industriale. Aspetti di vita quotidiana.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
Testi di studio
? Prodi P., Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 2003; ? De Benedictis A., Politica, governo e istituzioni nell?Europa moderna, Il Mulino, Bologna 2001; ? Meriggi A., Un giusto processo. Un caso di ?corruzione? nello Stato della Chiesa del Duecento, Raffaelli Editore, Rimini 2005.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Letture consigliate: Bonvini Mazzanti M.- Miretti M.(a cura di), Cesare Borgia di Francia confaloniere di Santa Romana Chiesa (1498-1503) - Conquiste effimere e progettualità statale, Ostra Vetere 2005; Rosa M. – Verga M., La Storia moderna, Bruno Mondadori, Milano 2003; Sarti R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Laterza, Roma-Bari 2003; Bonvini Mazzanti M., Battista Sforza Montefeltro. Una “principessa” nel Rinascimento italiano, QuattroVenti, Urbino 1993; Weisner M.E., Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, Torino 2003; Burke P., Scene di vita quotidiana nell’Italia moderna, Ed. Laterza, Roma-Bari 1988.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top