Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Si intende analizzare il rapporto, sempre più organico, tra il mondo dell’Educazione e quello del Teatro, suggerendo modalità per l’organizzazione di progetti di “educazione alla teatralità” attraverso il Teatro di Animazione. Saranno inoltre analizzati alcuni aspetti di carattere socio-terapeutico propri all’esperienza teatrale nel sociale.
Programma
1. Teatro, pedagogia e creativit?
1.1 Educare alla creativit?
1.2 Espressione e comunicazione
1.3 Il Laboratorio Teatrale
1.4 Teatro, diverse abilit? e integrazione
2. Il Teatro a Scuola e nel Territorio
2.1 Educare alla teatralit? nella Scuola Primaria
2.2 I ?Teatri delle diversit??
3. Il Teatro dei burattini come genere specifico del Teatro di Animazione
3.1 Origine magico-religiosa
3.2 Storia dei burattini e relazioni particolari con marionette e maschere
3.3 Influenza che le diverse tecniche di animazione esercitano sull?espressione di chi ne fa uso
3.4 Le applicazioni in Educazione e nel Sociale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali; esercitazioni creative; incontri seminariali; visione di spettacoli teatrali e di documentazioni video; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- Mariano Dolci, Vito Minoia, Il Teatro di Animazione, Burattini e Marionette nell?Educazione e nel Sociale, Edizioni ANC, Cartoceto, 2005
Emilio Pozzi, Vito Minoia, Di alcuni teatri delle diversit?, Edizioni ANC, Cartoceto, 1999
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.