Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEATRO DI ANIMAZIONE (4° ANNO INDIRIZZO ELEMENTARE)

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Vito Minoia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Si intende analizzare il rapporto, sempre più organico, tra il mondo dell’Educazione e quello del Teatro, suggerendo modalità per l’organizzazione di progetti di “educazione alla teatralità” attraverso il Teatro di Animazione. Saranno inoltre analizzati alcuni aspetti di carattere socio-terapeutico propri all’esperienza teatrale nel sociale.

Programma

1. Teatro, pedagogia e creativit? 1.1 Educare alla creativit? 1.2 Espressione e comunicazione 1.3 Il Laboratorio Teatrale 1.4 Teatro, diverse abilit? e integrazione 2. Il Teatro a Scuola e nel Territorio 2.1 Educare alla teatralit? nella Scuola Primaria 2.2 I ?Teatri delle diversit?? 3. Il Teatro dei burattini come genere specifico del Teatro di Animazione 3.1 Origine magico-religiosa 3.2 Storia dei burattini e relazioni particolari con marionette e maschere 3.3 Influenza che le diverse tecniche di animazione esercitano sull?espressione di chi ne fa uso 3.4 Le applicazioni in Educazione e nel Sociale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni creative; incontri seminariali; visione di spettacoli teatrali e di documentazioni video; tesine di approfondimento.
Testi di studio
Mariano Dolci, Vito Minoia, Il Teatro di Animazione, Burattini e Marionette nell?Educazione e nel Sociale, Edizioni ANC, Cartoceto, 2005 Emilio Pozzi, Vito Minoia, Di alcuni teatri delle diversit?, Edizioni ANC, Cartoceto, 1999
Modalità di
accertamento
Esame scritto
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top