Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITà PSICHICA

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cinzia Giuli Mercoledì dopo la lezione (ore 19)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone l'obiettivo di acquisire conoscenze riferite agli aspetti anatomo-funzionali del sistema nervoso. Verranno trattati argomenti inerenti il sistema motorio, il sistema nervoso centrale, i deficit cognitivi, le demenze, linguaggio, le afasie, l'aprassia, ecc..., visti in particolare secondo un'ottica neuropsicologica, cognitiva e degli stati emotivi e motivazionali.

Programma

Il sistema nervoso
Organizzazione del sistema nervoso centrale
Sistema nervoso autonomo e ipotalamo
I neuroni
Le sinapsi
I neurotrasmettitori
Correnti elettrotoniche e potenziale d'azione
Recettori cutanei e propriocettori
Il midollo spinale
L'occhio e le vie visive centrali
La funzione uditiva
Il controllo motorio
Le funzioni cognitive
Le demenze
I deficit cognitivi
Linguaggio e afasie
Agnosia
Aprassia
Il cervelletto: controllo esecutivo e apprendimento motorio
Formazione reticolare, ritmo sonno-veglia
Basi neurobiologiche delle emozioni e degli stati motivazionali
Neuropsicologia

Eventuali Propedeuticità

L'esame di Biologia e genetica del comportamento è propedeutico a Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto ai Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e possibilità di approfondimento tramite seminari.

Obblighi
Testi di studio

- Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze. (3°ed), 2003. Casa Editrice Ambrosiana

Per l'approfondimento degli aspetti neuropsicologici e dei processi cognitivi è consigliata la consultazione del testo:
- Denes G, Pizzamiglio L: Manuale di Neuropsicologia. Normalità e Patologia del processi cognitivi. 2000. Ed. Zanichelli

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/03/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top