LABORATORIO DI COPYWRITING
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Ritter |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Come affrontare la progettazione di una comunicazione audiovisiva; conoscenza degli elementi della comunicazione sonora e visiva; messa a punto degli strumenti critici; il percorso produttivo; la scrittura; introduzione alle diverse figure professionali coinvolte nella produzione audiovisiva. Come gestire la creatività. Come affrontare il briefing. Come definire la strategia di comunicazione. Come verificare la qualità dell'idea creativa. Come seguire la produzione. Esercitazioni pratiche singole e di gruppo.
Programma
Analisi critica di spot, film e radio. Interpretare la propria scrittura. Allargare i confini mentali attraverso i droodles. L'importanza della musica. Case histories. Internet: maschio o femmina? I nuovi media.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il modulo avra una spiccata formula laboratoriale, con esercitazioni pratiche intercalate a visione di esempi e momenti di approfondimento teorico.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.
- Testi di studio
- Cerami V., Consigli a un giovane scrittore, Einaudi, Torino, 1996
- Crompton A., Il mestiere del copywriter, Lupetti, Milano, 1993
- Arnheim R., La radio - l'arte dell'ascolto, Editori Riuniti, Roma, 1987
- Menduni E., Il mondo della radio - dal transistor a internet, il Mulino, Bologna 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei progetti prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2010 |