PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI I E II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Isabella Quadrelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I
Il corso intende affrontare le diverse prospettive di studio dello sviluppo sociale, approfondendo in particolare le teorie e gli autori che si rifanno alle prospettive socio-costruzionista e socio-culturale. Verranno inoltre considerate le famiglie quali contesti di sviluppo, con particolare riferimento alle famiglie separate.
Parte II
Il corso intende approfondire le seguenti tematiche:
1. Il genere come categoria analitica.
2. La socializzazione di genere.
3. La costruzione identitaria.
4. La narrazione della soggettività.
Programma
Parte I
Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Livelli di analisi dello sviluppo sociale
- Prospettiva socio-costruttivista e socio-culturale
- I contesti di sviluppo
- Trasformazioni delle famiglie e delle relazioni genitoriali
Famiglie, instabilità di coppia e conflittualità
Parte II
Il corso intende affrontare come la prospettiva di genere sia un utile strumento per comprendere i processi sociali e simbolici che mettono al centro la questione identitaria e per guardare alla complessità dei processi di identificazione e di individualizzazione che portano ad una pluralità di appartenenze.
Eventuali Propedeuticità
Laboratorio: La socializzazione normativa in famiglia (tenuto dalla dott.ssa Polini)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Parte I
Molinari L., Psicologia dello sviluppo sociale, Il Mulino, Bologna, 2002
Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005 (capp. 1, 2, 3, e 4)
Altri materiali di studio saranno indicati a lezione
Parte II
Testi obbligatori
Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009
David Buchbinder, Sii uomo. Studio sulle identità maschili, Milano, Mimesis, 2004
Il testo verrà integrato con materiali forniti dalla docente per approfondire i temi affrontati durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d’esame.
Eventualmente possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Parte I
Molinari L., Psicologia dello sviluppo sociale, Il Mulino, Bologna, 2002
Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005
Parte II
Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009
(ad esclusione dei cap. 3 – 4 -9)
David Buchbinder, Sii uomo. Studio sulle identità maschili, Milano, Mimesis, 2004
Federico Boni, Men’s Help, Roma, Melteni, 2004
Avviso
Modifica del programma di studio per il corso di Psicologia sociale e dei gruppi II
Alessandra Vincenti
Per gli studenti non frequentanti il seguente testo (non più disponibile)
Federico Boni, Men’s Help, Roma, Melteni, 2004
può essere sostituito da uno dei seguenti :
Connell Robert W., Questioni di genere, Bologna, Il Mulino, 2006
La Cecla Franco, Modi bruschi. Antropologia del maschio, Milano. Mondadori, 2000.
Hoster Anna Camaiti, Passing. Dissolvere le identità, superare le differenze, Roma, Meltemi, 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le parti da studiare verranno concordate con la docente durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/01/2011 |