SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziella Mazzoli | Martedì 12-14, previo appuntamento concordato con il docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un inquadramento teorico complessivo sulla sociologia della comunicazione, a partire dalle teorie classiche fino alle concettualizzazioni più avanzate della comunicazione.
Un obiettivo ulteriore è quello di offrire strumenti teorici ma anche di tipo applicativo che possano essere utili per l’analisi socio-comunicativa della società contemporanea in quanto società complessa.
Inoltre verranno fornite conoscenze di base sulle teorie dei media della comunicazione di tipo mainstream con un approfondimento alla realtà dei social media.
Programma
Il modulo, nella sua parte istituzionale, si propone di presentare alcuni degli elementi chiave relativi al ruolo della comunicazione nella società complessa. Delineato questo sfondo teorico, verrà analizzata l'evoluzione dei principali approcci teorici allo studio dei media delle comunicazioni di massa. Un concetto chiave in questa prima parte sarà quello di informazione mancata. Un ulteriore approfondimento di carattere teorico sarà rappresentato dal tentativo di comprendere in quale modo si inseriscano, all'interno della società contemporanea, i social media intesi nella loro essenza creativa e partecipativa e in una dinamica di micro-macro link.
La parte monografica del corso è dedicata al tema della comunicazione culturale e al suo ruolo nel panorama italiano e internazionale, che verrà sviluppata attraverso seminari e workshop tematici tenuti da esperti e professionisti della comunicazione e dell’informazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppando la capacità di inquadrare i contributi dei diversi autori collocandoli opportunamente nel tempo e nello spazio. 1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio dei testi proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di delineare temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimenti sia dal punto di vita teorico sia empirico. 2.1. Capacità esercitata tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sull’applicazione delle teorie proposte al panorama contemporaneo.
3.1. Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi, anche in occasione dei lavori di gruppo, così come in fase di discussione dell'esame.
4. Abilità comunicative: gli studenti apprenderanno ad interagire attivamente durante le lezioni, rispondendo a quesiti, facendo domande e presentando i propri lavori di gruppo ai colleghi. 4.1. Abilità esercitata attraverso momenti di confronto in aula.
5. Capacità di apprendimento: ci si attende che gli studenti sviluppino competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo. 5.1.Tale capacità verrà acquisita soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso, ma anche attraverso il confronto con i testi in programma.
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento, esercitazioni e lavori di gruppo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni e lavori di gruppo. Workshop e seminari
- Obblighi
Frequenza di almeno tre quarti delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento. Realizzazione delle esercitazioni proposte a lezione.
- Testi di studio
- Mazzoli L., L'impronta del sociale, Franco Angeli, Milano, 2001.
- Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971 (limitatamente ai capp. 1 e 2).
- Giglietto F., Alle radici del futuro. Dalla teoria dell'informazione ai sistemi sociali: un'introduzione, FrancoAngeli, Milano, 2006 (limitatamente ai capp. 3 e 4).
- Mazzoli L. (a cura di), Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice, Torino, 2009.
- Wolf M., Teorie della comunicazioni di massa, Bompiani, Milano, 2001.
- Zanchini G., Il Giornalismo culturale, Carocci, Roma, 2009.
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Esame orale e/o scritto, quest’ultimo al termine del modulo
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Mazzoli L., L'impronta del sociale, Franco Angeli, Milano, 2001
- Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971 (limitatamente ai capp. 1 e 2).
- Giglietto F., Alle radici del futuro. Dalla teoria dell'informazione ai sistemi sociali: un'introduzione, FrancoAngeli, Milano, 2006 (limitatamente ai capp. 3 e 4).
- Mazzoli L. (a cura di), Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice, Torino, 2009.
- Wolf M., Teorie della comunicazioni di massa, Bompiani, Milano, 2001.
- Zanchini G., Il Giornalismo culturale, Carocci, Roma, 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Materiale didattico messo a disposizione dal docente:
- 1 Sintattica
- 2 Semantica
- 3 Pragmatica
- 4 Pragmatica e social network
- 5 Spazi irriducibili
- 6 Cibernetica, complessità e teorie dei sisemi sociali
- 7 Complessita'
- 8 Micro macro_link
- 9 Micro macro_link e social network
- 10 Teoria ipodermica
- 11 Approccio empirico sperimentale
- 12 Scuole di Francoforte e Morin
- 13 Going social
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/05/2011 |