CULTURA E SOCIETà I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Aurelia Marcarino | mercoledì |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire strumenti teorici per analizzare e interpretare il modello dinamico della cultura, le forme espressive, i meccanismi creativi, le contaminazioni, il comportamento culturale e la ricezione della cultura.
Programma
1. Il concetto di cultura 2. La cultura come costruzione sociale 3. Il significato nella cultura dei media 4. I modelli di comunicazione nei processi culturali 5. La cultura come racconto 6. Le mitologie culturali 7. Corpo, rappresentazione, identità 8. Manipolazioni corporee e autobiografie mediali
Attività di Supporto
Attività seminariali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento sui seguenti temi:
- Introduzione ai cultural studies
- Tecnologie del sé: morfoscritture digitalizzate
- Processi sociali connessi alle pratiche chirurgiche
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale.
- Testi di studio
Griswold W., Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 1997
Borgna P., Sociologia del corpo, Laterza, Roma - Bari, 2005
Marcarino A., Strategie comunicative, Carocci, Roma, 2004
Ciuffoli E., Texture. Manipolazioni corporee tra chirurgia e digitale, Meltemi, Roma, 2007
Dispensa a cura di Erika D'AmicoUn titolo a scelta tra i seguenti:
Ghigi R., Per piacere. storia culturale della chirurgia estetica, Il mulino, Bologna, 2008
Cavarero, Restaino, Le filosofie femministe, Bruno Mondadori, Bologna, 2002
Marenko B. Segni indelebili. Materia e desiderio del corpo tatuato, Feltrinelli, Milano, 2002
Tartarini, Anatomie fantastiche, Clueb, Bologna, 2003
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale
- Testi di studio
Griswold W., Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 1997
Borgna P., Sociologia del corpo, Laterza, Roma - Bari, 2005
Marcarino A., Strategie comunicative, Carocci, Roma, 2004
Ciuffoli E., Texture. Manipolazioni corporee tra chirurgia e digitale, Meltemi, Roma, 2007
Ghigi R., Per piacere. storia culturale della chirurgia estetica, Il mulino, Bologna, 2008Un titolo a scelta tra i seguenti:
Cavarero, Restaino, Le filosofie femministe, Bruno Mondadori, Bologna, 2002
Marenko B. Segni indelebili. Materia e desiderio del corpo tatuato, Feltrinelli, Milano, 2002
Tartarini, Anatomie fantastiche, Clueb, Bologna, 2003
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2010 |