PSICOLOGIA DELLE DINAMICHE FAMILIARI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stella Intini | Mercoledì ore 11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La famiglia verrà considerata come un "sistema aperto" che funziona in relazione al contesto socioculturale d'appartenenza e si evolve durante il ciclo di vita. Osserveremo, quindi, come l'intensità dei legami e la relazione tra i membri della famiglia si trasforma nel tempo al fine di affrontare specifici compiti evolutivi.
Programma
1. Ciclo di vita della famiglia:teoria dell'attaccamento
2. La formazione della coppia e le dinamiche implicate
3. La famiglia con figli piccoli e le dinamiche familiari implicate
4. La famiglia con adolescenti e le dinamiche familiari implicate
5. L'allontanamento dei figli e le dinamiche familiari implicate
6. La famiglia anziana e le dinamiche familiari implicate
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla psicologia delle dinamiche familiari lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, gruppi di lavoro, tesine di approfondimento
- Testi di studio
Ackerman, N.W., Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari, Bollati Boringhieri,Torino.
Carli,L., Dalla diade alla famiglia I legami di attaccamento nella rete familiare, Raffaello Cortina, Milano.
Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), Formazione all'ascolto, Franco Angeli, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2010 |