PSICOLOGIA DINAMICA I
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziamaria De Rugeriis | si riceve il martedì alle 16.00 con appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire i concetti e le conoscenze fondamentali della disciplina; in particolare saranno oggetto di studio la terminologia e il linguaggio scientifico necessari per affrontare la complessità della psicologia dinamica.
Saranno presi in considerazione i modelli teorici utili per sviluppare le capacità e le competenze metodologiche di base che attengono anche alla costruzione e alla gestione della relazione con l'altro.
Programma
- Le tematiche fondamentali della psicologia dinamica in una prospettiva storico-critica.
- L'importanza attribuita alla vita psichica, al linguaggio e all'affettività.
- L'evolversi dei modelli a partire dal pensiero freudiano.
- Lo sviluppo del concetto di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico.
- Il cambiamento verso le relazioni oggettuali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti di base della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni, lezioni di approfondimento, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale, approfondimenti tematici, seminari.
- Testi di studio
Casonato M., (a cura di), Psicologia dinamica 1: Freud, Boringhieri, Torino.
Freud S., Introduzione alla psicoanalisi (Prima e seconda serie di lezioni), Boringhieri, Torino.
Quinodoz J. M., Leggere Freud. Scoperta cronologica dell'opera di Freud, Borla, Roma.Letture consigliate:
Freud S., L'interesse per la psicoanalisi, Bollati Boringhieri,Torino (Opere, pagg. 245-272)
Freud S., Per la storia del movimento psicoanalitico, Bollati Boringhieri,Torino (Opere, pagg. 375-438)
Freud S., Significato opposto delle parole primordiali, Bollati Boringhieri,Torino (Opere, pagg. 183-191)
Laplanche J., Pontalis J. B., Enciclopedia della psicoanalisi, Laterza, Bari.
Pohlen M., In analisi con Freud, Boringhieri, Torino.
- Modalità di
accertamento orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/10/2010 |