PSICOMETRIA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lamberto Lambertucci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze e competenze proprie alla
psicologia scientifica con particolare riferimento alla applicazione di tecniche di inferenza statistica.
Programma
Il corso comprende A) statistica inferenziale e B) teoria e tecnica
dei test. A) Statistica inferenziale: variabilità; logica della scelta dei test statistici; principali test
statistici parametrici e non parametrici (ambiti di applicazione e elaborazione matematica), cenni di
Analisi fattoriale, cenni della teoria dei giochi. B) Teoria e tecnica dei test: Standardizzazione;
Attendibilità; Validità; Analisi degli item dei principali Test cognitivi, Questionari di personalità,
Tecniche proiettive, Test neuropsicologici.
Eventuali Propedeuticità
L'esame di Metodologia della ricerca con elementi di statistica è propedeutico a Psicometria.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicometria lo studente dovrà mostrare il possesso: della padronanza delle
conoscenze di base proprie alla psicometria, della comprensione dei concetti fondamentali della
disciplina, della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della
psicometria.
Attività di Supporto
Al fine di facilitare l'apprendimento saranno organizzati gruppi
di lavoro gestito da un conduttore che dovrà garantire il compito primario. Il lavoro di gruppo è finalizzato alla applicazione concreta delle tecniche psicometriche descritte e rielaborate durante le lezioni di esercitazione. La partecipazione al gruppo, orientativamente sarà di 20 ore. Al termine delle lezioni ogni componente del gruppo potrà presentare un breve elaborato individuale (su supporto cartaceo e informatico), che dovrà avere le caratteristiche di ricerca psicometrica su variabili indicate.Per gli studenti saranno organizzati gruppi di lavoro autogestito con un conduttore che dovrà garantire il compito primario scelto dal gruppo.
Il lavoro di gruppo è finalizzato alla applicazione concreta delle tecniche psicometriche descritte e rielaborate durante le lezioni di esercitazione.
La partecipazione al gruppo, orientativamente sarà di 20 ore.
Al termine delle lezioni ogni componente del gruppo potrà presentare un breve elaborato individuale (su supporto cartaceo e informatico), che dovrà avere le caratteristiche di ricerca psicometrica sul tema scelto nel gruppo.
La valutazione della correttezza delle modalità di sviluppo dell'elaborato, delle soluzioni ricerca individuate e il linguaggio tecnico usato nelle conclusioni, permettono la sostituzione della parte scritta dell'esame (riguardante la statistica psicometrica).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; esercitazioni
- Obblighi
Viene dato per acquisito tutto ciò che fa parte del modulo didattico relativo alla materia "Metodologia della ricerca con elementi di statistica" che fa parte del piano di studio relativo al primo anno dei corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.
- Testi di studio
Anna Paola Ercolani, Alessandra Areni, Luigi Leone, La statistica per la Psicologia, vol. II Statistica
Inferenziale e Analisi dei Dati, Il Mulino.
Lucia Boncori, I test in psicologia, Fondamenti teorici e applicazioni, Il Mulino.
Ceccarelli G. , Lambertucci L., Nuovi strumenti per l'indagine psicologica in ambito familiare.
Urbino: QuattroVenti.
Ceccarelli Micozzi :Uno strumento per lo studio degli atteggiamenti genitoriali. Il P.A.R.I. di
Schludermann e Schludermann, Quattroventi
- Modalità di
accertamento Parte scritta propedeutica all'esame orale: test a scelta multipla e aperta (inerente la sola statistica psicometrica);
gli studenti debbono portare Fogli protocollo per i calcoli e calcolatrice. Durante l'esame scritto si possono consultare i testi di riferimento, appunti, si può portare e utilizzare il PC e quant'altro si ritenga utile per superare la prova scritta.
Parte orale: sui testi "I test in psicologia", "Nuovi strumenti ..." e Uno strumento per lo studio...
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
È necessario il possesso di competenze informatiche riguardanti l'uso di un foglio di lavoro elettronico (ad es. "Excel"; "Openoffice_calc").
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 |