PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessia Apolito | Mercoledì ore 16.00 ( al di fuori del periodo delle lezioni previo appuntamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli studenti apprenderanno le principali nozioni di psicopatologia e neuropsicologia dello sviluppo a partire dall'osservazione e dal commento di casi clinici.
Programma
Il concetto di "disturbo in età evolutiva"; classificazioni diagnostiche
Cervello, mente e comportamento
Alterazioni genetiche e aspetti funzionali
Ritardo mentale
Il disturbi di Attenzione ed Iperattività (ADHD)
Il disturbo della condotta
Disturbi comportamentali
Disturbi specifici di apprendimento(DSA)
I disturbi di linguaggio
Disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi dello spettro autistico
PTSD in età evolutiva
Sindromi ansiose in età evolutiva
Cenni di rieducazione secondo diversi approcci teorici
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicopatologia dello sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
I testi e gli articoli di riferimento verranno forniti a lezione e pubblicati sul sito del corso di laurea.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2010 |