CORSO AVANZATO DI METODI E TECNICHE DEGLI SPORT INDIVIDUALI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giancarlo D'Amen | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso e’ finalizzato all’acquisizione di competenze nella progettazione e gestione del processo di perfezionamento, tecnico-condizionale, dell’atleta di alta qualificazione.
Programma
I PRESUPPOSTI ALLO SVILUPPO OTTIMALE DELL’ATLETA.
- Individuazione ed orientamento delle attitudini psico-fisiche
- Formazione di base, condizionale e coordinativa
- Definizione dei modelli morfo-funzionali, prestativi e tattici della disciplina
-Graduazione ed individualizzazione del carico allenante Carico Esterno: Lactate Thresold , la 'Critical Power' (Moritani), la F.Max ( diretta e/o stimata).. Carico Interno: RPE (G.Borg); OMNI, (R.Robertson), POMS. -Il Tapering
- Principi generali dell’allenamento (‘Two factors theories')
- Prevenzione degli infortuni.
PROGETTAZIONE DEL PROCESSO PLURIENNALE DI PERFEZIONAMENTO SPORTIVO.
- Definizione degli obiettivi, metodi e mezzi ( a breve- medio- lungo temine)
- Scelta degli indicatori prestativi ( test, operativi - di sintesi )
* qualitativi : Griglie specifiche
* quantitativi: Protocolli condizionali specifici e di ausili utili alla didattica (facilitatori, di rinforzo,..)
- Approntamento dei moduli gestionali (‘Log-book' dell’allenamento’, elaborazione - analisi dei dati) - Applicazione dell'OMNI nella prescrizione del carico
- La rigenerazione fisica - Il Cross-Training
- L’allenamento in altitudine.
- Il fallimento nella gestione del carico
* La stasi tecnica
* Il sovracarico ‘acuto’ (over reaching)
* Il sovracarico ‘cronico’ (over training) (RPE Monotony Index , C.Foster) -Analisi in itinere e conclusiva degli esiti del processo.
ESEMPLIFICAZIONE DI PROGRAMMAZIONI
Moduli disciplinari ad indirizzo quantitativo o qualitativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e teorico-pratiche.
Attività di tirocinio guidato presso società sportive.
- Testi di studio
Testo di riferimento V.PLATONOV “L’organizzazione dell’allenamento e dell’attività di gara” Ed Calzetti & Mariucci, 2004.
Testi integrativi (Studio di un volume a scelta):T.Bompa "Periodizzazione dell'allenamento sportivo" - Ed. Calzetti & Marriucci,2001; P.Janssen "Lactate Threshold Training" - Ed Human Kinetics, 2001; I.Mujika "Tapering and peaking for optimal performance" HK,2009; A.SASSI “Allenamento e sovrallenamento” – Edi-Ermes, 1997;
V.ZATSIORSKY –W.KRAMER “Scienza e pratica dell'allenamento della forza” Ed Calzetti & Mariucci,2008; R.J.Robertson "Perceived Exertion for Practioners" Ed Human Kinetics,2004;
G.D’AMEN – P.BENELLI “Triathlon: dal modello della prestazione all’allenamento” – Ed Calzetti &Mariucci, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale preceduto da prova di tirocinio con elaborato scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Modalità di
accertamento Esame orale. Lo studente dovrà presentare, in sede d'esame, un piano d'allenamento (microciclo o mesociclo ...) su una disciplina Olimpica individuale in linea con le indicazioni di V.Platonov
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2010 |