SOCIOLOGIA DELLO SPORT (CORSO INTEGRATO CON PSICOLOGIA)
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Dopo le lezioni e su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare le principali problematiche relative al rapporto tra sport e salute in campo culturale e comunicativo, rivolgendo particolare attenzione alla natura dello sport nella società del benessere, dove la cura di sé e l'efficienza psico-fisica diventano dominanti. In particolare verranno analizzati i fenomeni della sportivizzazione della salute e della medicalizzazione dello sport, e trattati gli aspetti sociologici della ritualità dell'allenamento, del controllo interiorizzato, della cura della propria immagine. Obiettivo del Corso è approfondire Il significato delle pratiche sportive a livello individuale e collettivo, e cogliere la valenza comunicativa del corpo sano e sportivo.
Programma
1. Le teorie sociologiche dello Sport
1.1 Prospettive disciplinari
1.2 Sport e Cultura
1.3 Sport e Salute
1.4 Sport e Comunicazione
2. Valori e funzioni sociali dello Sport
2.1 Diffusione dei Valori di Pace e Tolleranza
2.2 Incontro generazionale e aggregazione sociale
2.3 Riconoscimento e integrazione
2.4 Percezione e Accettazione di Sé e degli Altri
3. Sport e Salute
3.1 I modelli della Pratica Sportiva
3.2 Sport, efficienza e benessere
3.3 Medicalizzazione dello Sport
3.4 Sportivizzazione della Salute
4. Sport e Comunicazione
4.1 La Comunicazione scientifica dello sport
4.2 Il Corpo mediale dell'atleta
4.3 La spettacolarizzazione dell'impresa fisica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
N. Porro, Lineamenti di Sociologia dello Sport, Carocci , 2001.
S. Martelli - I. Waddington (a cura di ), "La Comunicazione per lo Sport e la Salute " , Sociologia e Politiche Sociali, Vol. . 13, 2 / 2010 , Angeli.
N. Porro -S. Raimondo (a cura di ), " Salute e Società ". Sport e Salute, Anno VII, 2 / 2008 , Angeli.
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2010 |