TECNICA INDUSTRIALE E COMMERCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Tunisini | L'orario verrà comunicato all'inizio delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell’impresa, delle sue diverse forme e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche, i principali approcci ed i principali strumenti analitici e manageriali inerenti la gestione della strategia di corporate e della strategia di business, nonché la gestione organizzativa ed operativa d’impresa, con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere la complessa struttura e le complesse dinamiche e che interessano l’attività d’impresa ed avrà acquisito una visione organica ed evolutiva della stessa e del suo sviluppo.
Programma
Parte I: Complessità ambientale e nuovi paradigmi di management
Impresa e ambiente competitivo
Servizi e competitività nell'economia dell'immateriale
La varietà delle imprese
Governance e responsabilità sociale
Parte II: Il processo decisionale e la progettazione dello sviluppo
Lo sviluppo delle imprese e strategia generale
L’analisi per le scelte strategiche
La pianificazione strategica
Le scelte di progettazione organizzativa
Il finanziamento dello sviluppo
Parte III: Le strategie di corporate e di business
Le strategie di corporate
Lo sviluppo internazionale
Le modalità di realizzazione delle strategie corporate
Le strategie di business
Confini del business e supply chain management
Parte IV: La gestione dei processi
I confini dell’impresa
La dimensione aziendale più conveniente
Opzioni strategiche di corporate
Modalità di realizzazione delle strategie di corporate
Parte V: La gestione del business
Il management dell’innovazione
La gestione dei processi di marketing
I sistemi produttivi e la produzione
Il management dei processi logistici
La gestione della distribuzione
Eventuali Propedeuticità
Ragioneria Generale ed Applicata
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei contesti e dei modelli gestionali propri dell'economia e gestione dell'impresa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura le imprese di diversa dimensione, ricorrendo, dove occorra, anche a competenze disciplinari differenti.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti, ...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.
- Obblighi
Gli studenti che desiderino portare il programma come frequentanti dovranno frequentare almeno i 2/3 delle lezioni.
- Testi di studio
Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A. (2009), Economia & Management delle imprese. Capire e decidere nella crescente complessità, Hoepli: Milano, tutto (esclusi i capitoli 5 e 21).
Gli studenti frequentanti potranno godere di una riduzione del programma: parte dei lucidi, dei testi e dei casi distribuiti e discussi a lezione saranno sostitutivi di parti del libro.
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A. (2009), Economia & Management delle imprese. Capire e decidere nella crescente complessità, Hoepli: Milano, tutto (esclusi i capitoli 5 e 21).
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Questo insegnamento è mutuato dal corso di Economia e gestione delle imprese con l'integrazione del capitolo 2 del libro di testo .
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2010 |