Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell’impresa, delle sue diverse forme e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche, i principali approcci ed i principali strumenti analitici e manageriali inerenti la gestione della strategia di corporate e della strategia di business, nonché la gestione organizzativa ed operativa d’impresa, con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere la complessa struttura e le complesse dinamiche e che interessano l’attività d’impresa ed avrà acquisito una visione organica ed evolutiva della stessa e del suo sviluppo.
Programma
Il corso si articola in due moduli.
I modulo
Parte I: Elementi generali dell?impresa
Connotazioni sistemiche dell?impresa
L?obiettivo dell?impresa, finalit? imprenditoriali, vincoli di ge-stione
Parte II: Le realt? aziendali e l?ambiente di riferimento
La variet? delle imprese
Il cambiamento ambientale
Industrializzazione, criteri di management, conoscenza
Parte III: Le basi del governo delle imprese
Il vantaggio competitivo
Innovazioni e knowledge management
Le risorse umane
Responsabilit? sociale dell?impresa
Imprenditorialit? e managerialit?
Assetto istituzionale
Parte IV: Lo sviluppo delle imprese
I confini dell?impresa
La dimensione aziendale pi? conveniente
Opzioni strategiche di corporate
Modalit? di realizzazione delle strategie di corporate
II modulo
Parte V: La gestione del business
Strategie di business
Il trade off tra esternalizzazione e internalizzazione di attivit? aziendali e relazioni con i fornitori
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain
Business process reengineering
Sistemi informativi e capacit? competitiva
Parte VI: Il processo strategico-organizzativo
Strategia generale
La pianificazione strategica
Analisi strategica
La progettazione organizzativa e finanziaria
Parte VII: Valutazioni di performance dell?impresa
Performance complessiva, performance economica e perfor-mance competitiva
La performance sociale
Parte VIII: Paradigmi di management
Il management della produzione
Il management del marketing
Evoluzione dei paradigmi di management
La new economy: vecchi e nuovi fondamenti (cap.6)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali
- Testi di studio
- Gandolfi V. (2006), Il governo delle imprese. Economia e Management, Edizioni UNI.NOVA, Parma; seconda edizione
Gli studenti frequentanti potranno godere di una riduzione del programma ed i lucidi, i testi ed i casi distribuiti e discussi a lezione saranno sostitutivi di parti del libro.
Gli studenti frequentanti potranno effettuare prove parziali scritte.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale. Possibilità di prove parziali scritte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Gandolfi V. (2006), Il governo delle imprese. Economia e Management, Edizioni UNI.NOVA, Parma; seconda edizione. Tutto il volume.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale e/o scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.