POLITICA ECONOMICA E FENOMENI MIGRATORI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eduardo Barberis | giovedì 15-17; si prega di contattare preventivamente il docente via e-mail, anche per appuntamenti in giorni e orari diversi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento dell'incidenza territoriale dell'immigrazione, analizzando in particolare il suo rapporto con lo sviluppo locale, i modelli nazionali e locali di politica migratoria, l'incidenza del fenomeno sul welfare e approfondendo alcune questioni problematiche del dibattito pubblico in materia e nella gestione e programmazione delle politiche e strategie attuate in materia da diversi attori (UE, Stati, Regioni, Enti locali, privato sociale e di mercato).
Programma
Il fenomeno migratorio e il suo impatto sul welfare: costi e benefici
La questione del lavoro di cura
Immigrant policies e immigration policies
Il ruolo dell’Unione Europea
Modelli nazionali e politiche migratorie
Il governo delle politiche migratorie italiane: storia e sociologia
La dimensione territoriale delle politiche per gli immigrati
Policy networks e immigrazione
Il rapporto fra immigrazione e sviluppo locale
La partecipazione socio-economica locale degli immigrati e l'impatto sulle economie locali
L'immigrazione e la crisi
Rimesse e cosviluppo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze attese: conoscenza del dibattito teorico sulle politiche; capacità di orientarsi nei principali indirizzi della letteratura
Competenze: analisi critica delle politiche; capacità di approfondire teorie e legami con approcci empirici sulla materia
Abilità: capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo per effettuare ricerche sociologiche sulle politiche informate dalle principali competenze socio-economiche degli immigration studies
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali; esercitazioni
- Obblighi
-
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati.
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti materiali integrativi parzialmente sostitutivi dei testi d’esame
- Testi di studio
-
1. Barberis E., Imprenditori immigrati. Tra inserimento sociale e partecipazione allo sviluppo, Ediesse, Roma, 2008.
2. La rivista delle politiche sociali, n. 2/2010: “I diritti alla prova dell'immigrazione: criteri e definizioni della cittadinanza”, pagg. 1-330.
In caso di difficile reperibilità del testo, è possibile scegliere in alternativa:
Melotti U., Migrazioni internazionali. Globalizzazione e culture politiche, Bruno Mondadori, Milano, 2004 oppure Delle Donne M. & U. Melotti, Immigrazione in Europa. Strategie di inclusione-esclusione, Ediesse, Roma, 2004.
3. Uno a scelta fra i seguenti testi:
· Livi Bacci M., L'incidenza economica dell'immigrazione, Giappichelli, Torino, 2005 (sei saggi a scelta).
· Sartor N., Invecchiamento, immigrazione, economia, Il Mulino, Bologna, 2010.
· Bordandini P. & R. Cartocci, Cipolle a colazione. Identità locale e immigrati a Portomaggiore e Argenta, Il Mulino, Bologna, 2009.
E' possibile (e caldamente consigliato) concordare con il docente programmi alternativi, in base agli specifici interessi e percorsi formativi. In particolare per chi padroneggia l'inglese è disponibile un'ampia lista di contributi (consultare il link “Percorsi di lettura” nella pagina personale del docente sul sito del Dipartimento: http://www.uniurb.it/disspi/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=99&Itemid=64)
- Modalità di
accertamento Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
Studio individuale
- Obblighi
-
Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati
- Testi di studio
Oltre ai testi previsti per i frequentanti, gli studenti non frequentanti devono studiare il volume:
Ponzo I., Conoscere l'immigrazione. Una cassetta degli attrezzi. Carocci, Roma, 2009
E' possibile concordare col docente un diverso saggio di approfondimento, in base a specifici interessi degli studenti.
- Modalità di
accertamento -
Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/11/2010 |