Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del II modulo è fornire agli studenti le conoscenze delle peculiarità del settore turistico e proporre strumenti di gestione delle organizzazioni turistiche.
Programma
1. Il fenomeno turistico e le dinamiche del settore a livello di offerta e domanda. L?avvento dell?economia delle esperienze
2. La qualit? e la certificazione di qualit? nel turismo
3. Percorsi di internazionalizzazione delle imprese turistiche
4. Il marketing turistico
4.1 Il comportamento di acquisto del viaggio del turista
4.2 Le politiche di marketing tradizionale nel settore turistico
4.3 Il paradigma del marketing relazionale totale applicato al turismo
4.4 Il marketing dei distretti turistici-sistemi vitali nell?economia delle esperienze
5. La pianificazione turistica a livello territoriale ed il governo dei distretti turistici
6. Commercio elettronico ed internet nel turismo
7. La gestione di un sito web nel turismo
8. Aspetti economici e finanziari delle imprese turistiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; tesine e casi studio di approfondimento.
Durante il corso ci saranno alcune testimonianze di dirigenti ed imprenditori del settore dei servizi.
- Testi di studio
- T. Pencarelli, Marketing e performance nell?industria turistica, Quattroventi, Urbino, 2001 (capitoli 4, 6, 7)
T. Pencarelli, Letture di economie e management delle organizzazioni turistiche, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2003
T. Pencarelli (Dispense didattiche)
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.