INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DINAMICA (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Brunori |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Saranno studiati e analizzati i concetti fondamentali del paradigma freudiano e junghiano in un'ottica comparativa e critica. Si proporrà un confronto dialettico di queste due visioni della psicologia nel tentativo di esaminarne sia gli aspetti teorici che clinici. Il corso dovrebbe permettere di acquisire alcune linee di orientamento all'interno della grande complessità del pensiero di Jung e di Freud senza per questo cadere in sterili semplificazioni.
Programma
1. La metapsicologia 2. Il concetto di inconscio 3. Pulsioni e Archetipi 4. La relazione Io-Inconscio 5. La relazione Io-Sé e il processo di individuazione 6. Transfert e controtransfert 7. Il sogno.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Introduzione alla Psicologia dinamica lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti di base della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari, esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Jervis G., Psicologia dinamica, Mulino, Bologna.
Freud S., Compendio di psicoanalisi, , Boringhieri, Torino.
Jacobi J., Psicologia di Carl G. Jung, Boringhieri, Torino.Testi consigliati
Jung C., G., Il contrasto fra Freud e Jung, Boringhieri, Torino.
Jung C., G., Psicologia dell'inconscio, Boringhieri, Torino.
Jung C., G., Introduzione alla psicologia analitica, Boringhieri, Torino.
Freud S., Introduzione alla psicoanalisi. Prima e seconda serie di lezioni, Boringhieri, Torino.
Freud S., Cinque conferenze sulla psicoanalisi, Boringhieri, Torino.
Pieri P. F., Introduzione a Jung, Laterza, Bari-Roma.
Michell S., Black M. J., L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno, Boringhieri, Torino.
Laplanche J., Pontalis J. B., Enciclopedia della psicoanalisi, 2 voll., Laterza, Roma-Bari.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/12/2010 |