Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DINAMICA (A SCELTA)

A.A. CFU
2010/2011 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlo Brunori

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Saranno studiati e analizzati i concetti fondamentali del paradigma freudiano e junghiano in un'ottica comparativa e critica. Si proporrà un confronto dialettico di queste due visioni della psicologia nel tentativo di esaminarne sia gli aspetti teorici che clinici. Il corso dovrebbe permettere di acquisire alcune linee di orientamento all'interno della grande complessità del pensiero di Jung e di Freud senza per questo cadere in sterili semplificazioni.

Programma

 1. La metapsicologia 2. Il concetto di inconscio 3. Pulsioni e Archetipi 4. La relazione Io-Inconscio 5. La relazione Io-Sé e il processo di individuazione 6. Transfert e controtransfert 7. Il sogno.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Introduzione alla Psicologia dinamica lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti di base della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Seminari, esercitazioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezione frontale

Testi di studio

 Jervis G., Psicologia dinamica, Mulino, Bologna.
Freud S., Compendio di psicoanalisi, , Boringhieri, Torino.
Jacobi J., Psicologia di Carl G. Jung, Boringhieri, Torino.

Testi consigliati

Jung C., G., Il contrasto fra Freud e Jung, Boringhieri, Torino.
Jung C., G., Psicologia dell'inconscio, Boringhieri, Torino.
Jung C., G., Introduzione alla psicologia analitica, Boringhieri, Torino.
Freud S., Introduzione alla psicoanalisi. Prima e seconda serie di lezioni, Boringhieri, Torino.
Freud S., Cinque conferenze sulla psicoanalisi, Boringhieri, Torino.
Pieri P. F., Introduzione a Jung, Laterza, Bari-Roma.
Michell S., Black M. J., L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno, Boringhieri, Torino.
Laplanche J., Pontalis J. B., Enciclopedia della psicoanalisi, 2 voll., Laterza, Roma-Bari.

Modalità di
accertamento

 esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/12/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top