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SOCIOLOGIA DEI MASS MEDIA E LINGUAGGI DEL BRAND I, II AMI

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studenti
Bernardo Valli per appuntamento tramite e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1) inquadramento teorico sui media di massa fino ai media digitale e all'età della convergenza

2) strumentazione teorica e metodologica per analizzare i media

3) Sviluppo degli strumenti teorici e pratici che portino ad una organica comprensione del brand nella sua evoluzione con un particolare riferimento agli aspetti comunicativi

Programma

1) come nasce la comunicazione di massa

2) i teorici e le maggiori teorie

3) il significato teorico del brand

4) il brand nella società complessa e la realtà dei social network

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1) capire l'evoluzione dei mass media attraverso l'acquisizione di conoscenze teoriche articolate che permettano di inquadrare i problemi storici e sociologici che hanno caratterizzato la società dal moderno al post-moderno, l'era digitale

1.1. gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi

2) acquisizione di una metodologia che permetta l'analisi dei vari media di massa e dei brand presi in considerazione nella loro interazione con la società

2.1 competenze che vengono acquisite attraverso discussioni ed esercitazioni in classe

3) capacità di giudizio e riflessione critica sulle attuali trasformazioni dovute alla globalizzazione e all'era digitale

3.1 questa capacità verrà sviluppata nel confronto fra docenti ed allievi nel corso delle lezioni e nei momenti laboratoriali

4) lo studente verrà stimolato a sviluppare le proprie capacità comunicative attraverso interventi mirati nel corso delle lezioni e con brevi relazioni

4.1 tali abilità verranno organizzate attraverso specifici momenti di discussione ed esercitazione

5) lo studente verrà aiutato ad adottare un metodo critico che sia nello stesso tempo maturo dal punto di vista teorico ma anche pratico

5.1 tali obiettvi si potranno sviluppare nell'interazione con gli altri studenti e il professore

Attività di Supporto

vari approfondimenti con interventi di esperti esterni ed esercitazioni di gruppo


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti audiovisivi e laboratori in classe.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.

Studio dei testi di riferimento.
Esercitazioni proposte nel corso delle lezioni.

Testi di studio

-Ricciardi M., La comunicazione: maestri e paradigmi, Laterza, Bari, 2010

- Branston G., Stafford R., Teorie e tecniche dei mass media, Zanichelli, Bologna, 2007 (I parte)

-Minestroni L.,  Il manuale della marca, Logo Fausto Lupetti, Bologna, 2010

- Brioschi A., Uslenghi A., White Space, comunicazione non convenzionale, Egea , Milano, 2009

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

-Ricciardi M., La comunicazione: maestri e paradigmi, Laterza, Bari, 2010

- Branston G., Stafford R., Teorie e tecniche dei mass media, Zanichelli, Bologna, 2007

-Minestroni L.,  Il manuale della marca, Logo Fausto Lupetti, Bologna, 2010

- Brioschi A., Uslenghi A., White Space, comunicazione non convenzionale, Egea , Milano, 2009

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/11/2010


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