TEORIA E TECNICHE DEL CINEMA I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bianca Maria Marchetti | Mercoledì ore 9-10/ 12-14 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Scopo del Corso è tracciare le linee principali del pensiero critico e teorico sul cinema durante la sua storia, mettendo in luce, attraverso l'analisi di casi esemplari, i rapporti e le interazioni tra cinema, storia, società e altre arti.
Programma
1) Il Novecento e la nascita del racconto cinematografico
2) La costruzione di un linguaggio: i Maestri del cinema.
3) Innovazioni e trasformazioni dei generi.
4) Forma filmica e Stile cinematografico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione e sviluppo di una coscienza critica della visione cinematografica
Attività di Supporto
Il percorso sarà supportato da una serie di analisi di film ritenuti esemplari per interpretare a livello stilistico e linguistico, l'evoluzione del linguaggio cinematografico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi dei film proiettati durante il Corso.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni per almeno 3/4 delle ore e visione dei film programmati dal docente.
- Testi di studio
Ambrosini M., Cardone L., Cuccu L., Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2003. (obbligatorio)
Robert Stam , Teorie del film, Vol I e II, Dino Audino Editore, Roma, 2005.
- Modalità di
accertamento L'esame sarà costituito da un colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Studio dei testi indicati e visione obbligatoria di almeno 6 film.
Per la scelta si rimanda ai principali film analizzati nei testi indicati in bibliografia.
- Testi di studio
Ambrosini M., Cardone L., Cuccu L., Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2003.
Robert Stam, Teorie del film, Vol I e II, Dino Audino Editore, Roma , 2005.
- Modalità di
accertamento L'esame si svolgerà in forma orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2010 |