Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. COMUNICAZIONE VISIVA

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Bernardo Valli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Programma

Parte teorica

  •  Percezione dell'immagine e elementi di Gestaltica

    •  Teoria del colore

  •  Sistemi di trattamento delle immagini: sistemi analogici e sistemi digitali

  •  L'immagine analogica

  •  L'immagine digitale

  •  La scrittura e la gestione del testo

  •  Marchio, immagine coordinata e comunicazione visiva

  •  Marchio, immagine coordinata e comunicazione visiva

  Il marchio

  ◦  La comunicazione visiva

  ◦  L'identità visiva

  ◦  Immagine coordinata e manuale di applicazione

  ◦  Discussione e valutazione critica di casistiche e esempi proposti dal docente.

    •  La carta, le tecnologie e i principali procedimenti di stampa:

  ◦  procedimenti di stampa rilievografica

  ◦  procedimenti di stampa planografica

  ◦  procedimenti di stampa incavografica

  ◦  procedimenti di stampa permeografica

 

Parte pratica

 

  ◦  Attraverso lo svolgimento di un lavoro di progettazione e realizzazione di immagine coordinata ci si propone di affrontare, analizzare e risolvere le problematiche legate al mondo della comunicazione.

 

  ◦  Le esercitazioni faranno uso dei principali software di grafica vettoriale/bitmap e di Desktop Publishing necessari a impostare e realizzare in maniera corretta, coerente con gli standard che il mercato e l'industria grafica richiedono, un progetto di identità visiva.

 

  ◦  Per lo svolgimento della parte pratica si prevede di utilizzare poco meno della metà delle ore di lezione a disposizione nonché un'aula di informatica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Obblighi

Per sostenere l'esame da frequentanti sarà richiesto l'approfondimento dei testi suindicati oltre alle dispense relative alle lezioni tenute che verranno rese pubbliche al termine delle lezioni svolte. 

 Il lavoro pratico svolto durante le lezioni costituirà parte integrante per la valutazione in sede d'esame.

 

 

Testi di studio

    •  1. Bruno Munari, Design e comunicazione visiva”, Economica Laterza, Bari 2005

    •  2. V. Pasca - D. Russo, Corporate image”, Lupetti & C, Milano 2005

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Per sostenere l'esame da non frequentanti sarà richiesto l'approfondimento di tutti i testi suindicati oltre alle dispense relative alle lezioni tenute che verranno rese pubbliche al termine delle lezioni svolte.

Testi di studio

    •  1. Bruno Munari, Design e comunicazione visiva", Economica Laterza, Bari 2005

    •  2. Adrian Frutiger, Segni & simboli”, Stampa alternativa / Graffiti, Roma 1998

    •  3. V. Pasca - D. Russo, Corporate image”, Lupetti & C, Milano 2005

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top