LAB. COMUNICAZIONE VISIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bernardo Valli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
Parte teorica
• Percezione dell'immagine e elementi di Gestaltica
• Teoria del colore
• Sistemi di trattamento delle immagini: sistemi analogici e sistemi digitali
• L'immagine analogica
• L'immagine digitale
• La scrittura e la gestione del testo
• Marchio, immagine coordinata e comunicazione visiva
• Marchio, immagine coordinata e comunicazione visiva
Il marchio
◦ La comunicazione visiva
◦ L'identità visiva
◦ Immagine coordinata e manuale di applicazione
◦ Discussione e valutazione critica di casistiche e esempi proposti dal docente.
• La carta, le tecnologie e i principali procedimenti di stampa:
◦ procedimenti di stampa rilievografica
◦ procedimenti di stampa planografica
◦ procedimenti di stampa incavografica
◦ procedimenti di stampa permeografica
Parte pratica
◦ Attraverso lo svolgimento di un lavoro di progettazione e realizzazione di immagine coordinata ci si propone di affrontare, analizzare e risolvere le problematiche legate al mondo della comunicazione.
◦ Le esercitazioni faranno uso dei principali software di grafica vettoriale/bitmap e di Desktop Publishing necessari a impostare e realizzare in maniera corretta, coerente con gli standard che il mercato e l'industria grafica richiedono, un progetto di identità visiva.
◦ Per lo svolgimento della parte pratica si prevede di utilizzare poco meno della metà delle ore di lezione a disposizione nonché un'aula di informatica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Obblighi
Per sostenere l'esame da frequentanti sarà richiesto l'approfondimento dei testi suindicati oltre alle dispense relative alle lezioni tenute che verranno rese pubbliche al termine delle lezioni svolte.
Il lavoro pratico svolto durante le lezioni costituirà parte integrante per la valutazione in sede d'esame.
- Testi di studio
• 1. Bruno Munari, “Design e comunicazione visiva”, Economica Laterza, Bari 2005
• 2. V. Pasca - D. Russo, “Corporate image”, Lupetti & C, Milano 2005
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Per sostenere l'esame da non frequentanti sarà richiesto l'approfondimento di tutti i testi suindicati oltre alle dispense relative alle lezioni tenute che verranno rese pubbliche al termine delle lezioni svolte.
- Testi di studio
• 1. Bruno Munari, “Design e comunicazione visiva", Economica Laterza, Bari 2005
• 2. Adrian Frutiger, “Segni & simboli”, Stampa alternativa / Graffiti, Roma 1998
• 3. V. Pasca - D. Russo, “Corporate image”, Lupetti & C, Milano 2005
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2010 |