Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. WEB CONTENT

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Giglietto Lunedì 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Sviluppare le capacità analitiche, progettuali e creative degli studenti per metterle a confronto con la pratica professionale del content manager.

Programma

Gli studenti verranno coinvolti in un progetto di content management collaborativo, utilizzando piattaforme di personal publishing.

Avranno modo di familiarizzare con le più recenti tecnologie e pratiche della comunicazione online, della gestione e promozione dei contenuti.

Verranno passati in rassegna case histories della comunicazione web aziendale e istituzionale, senza perdere di vista l'originalità apportata dalle communities informali e di interesse. In particolare gli studenti saranno chiamati a riflettere sull'impatto sociale delle nuove tecnologie della comunicazione, sul fenomeno dei network sociali e sul significato del così detti "social media".

Attività di Supporto

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di un CMS e pagine Facebook per la realizzazione di un progetto.

Gli studenti divisi per gruppi progetteranno, realizzeranno e promuoveranno un proprio contenuto web.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione, studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito http://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/.

Gli studenti che intendono partecipare al corso sono pregati di registrarsi entro sabato 13 Novembre 2010 a https://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/modulo-di-iscrizione.

Testi di studio

Due testi a scelta fra i seguenti:

Maistrello, S. (2007). La parte abitata della rete. Milano: Hops/Tecniche Nuove.

Semoli, Alessio. 2009. Web analytics : il segreto di un progetto di successo sul web. Milano: U. Hoepli.

De Baggis, M. (2010). World wide we : progettare la presenza in rete : le aziende dal marketing alla collaborazione. Milano: Apogeo.

Centenaro, L., & Sorchiotti, T. (2010). Personal branding : l'arte di promuovere e vendere se stessi online. Milano: U. Hoepli.

Conti, L. (2009). Fare business con facebook : comunicare e promuovere con il social networking. Milano: U. Hoepli.

Modalità di
accertamento

Project work (70%) e colloquio orale (30%).

Alla valutazione finale concorreranno in modo determinante il livello di partecipazione in aula, all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito http://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/.

Testi di studio

Due testi a scelta fra i seguenti:

Maistrello, S. (2007). La parte abitata della rete. Milano: Hops/Tecniche Nuove.

Semoli, Alessio. 2009. Web analytics : il segreto di un progetto di successo sul web. Milano: U. Hoepli.

De Baggis, M. (2010). World wide we : progettare la presenza in rete : le aziende dal marketing alla collaborazione. Milano: Apogeo.

Centenaro, L., & Sorchiotti, T. (2010). Personal branding : l'arte di promuovere e vendere se stessi online. Milano: U. Hoepli.

Conti, L. (2009). Fare business con facebook : comunicare e promuovere con il social networking. Milano: U. Hoepli.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/11/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top