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LABORATORIO COSTRUZIONE MESSAGGIO PUBBLICITARIO

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media (convenzionali e non convenzionali). Fornire linee guida rispetto alle mutazioni in corso nella comunicazione pubblicitaria.

Programma

Elementi di strategia. La marca e sue recenti evoluzioni. La creatività pubblicitaria nei diversi media: l’importanza dell’”idea” e del pensiero strategico di base. Mutazioni in corso. Parte pratica: dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione del messaggio (convenzionale e non convenzionale). Il focus è sull’aspetto concettuale/testuale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche intercalati dalla visione/analisi di esempi significativi, italiani e internazionali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Milano, 2007 Nota: Testo obbligatorio (le sole parti indicate a lezione)
- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma, 2002 Nota: Testo obbligatorio
- Cova B.-Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale, Sole 24 Ore, Milano 2007 Nota: Testo suggerito
- Iabichino P., Invertising. Ovvero, se la pubblicità cambia il suo senso di marcia. Guerini e Associati, Milano, 2009 Nota: Testo suggerito
- Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o prova scritta; valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale

Testi di studio

- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Milano, 2007 Nota: Testo obbligatorio (capitoli: 1-2-3-4-5-7)
- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma, 2002 Nota: Testo obbligatorio - Cova B., Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale, Sole 24 Ore, Milano 2007 Nota: Testo obbligatorio
- Iabichino P., Invertising. Ovvero, se la pubblicità cambia il suo senso di marcia. Guerini e Associati, Milano, 2009 Nota: Testo suggerito
- Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione di lavori prodotti dallo studente, precedentemente concordati con il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/09/2010


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