LABORATORIO COSTRUZIONE MESSAGGIO PUBBLICITARIO
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Livi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Introdurre ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media (convenzionali e non convenzionali). Fornire linee guida rispetto alle mutazioni in corso nella comunicazione pubblicitaria.
Programma
Elementi di strategia. La marca e sue recenti evoluzioni. La creatività pubblicitaria nei diversi media: l’importanza dell’”idea” e del pensiero strategico di base. Mutazioni in corso. Parte pratica: dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione del messaggio (convenzionale e non convenzionale). Il focus è sull’aspetto concettuale/testuale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche intercalati dalla visione/analisi di esempi significativi, italiani e internazionali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.
- Testi di studio
- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Milano, 2007 Nota: Testo obbligatorio (le sole parti indicate a lezione)
- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma, 2002 Nota: Testo obbligatorio
- Cova B.-Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale, Sole 24 Ore, Milano 2007 Nota: Testo suggerito
- Iabichino P., Invertising. Ovvero, se la pubblicità cambia il suo senso di marcia. Guerini e Associati, Milano, 2009 Nota: Testo suggerito
- Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 Nota: Testo suggerito
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o prova scritta; valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale
- Testi di studio
- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Milano, 2007 Nota: Testo obbligatorio (capitoli: 1-2-3-4-5-7)
- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma, 2002 Nota: Testo obbligatorio - Cova B., Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale, Sole 24 Ore, Milano 2007 Nota: Testo obbligatorio
- Iabichino P., Invertising. Ovvero, se la pubblicità cambia il suo senso di marcia. Guerini e Associati, Milano, 2009 Nota: Testo suggerito
- Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 Nota: Testo suggerito
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione di lavori prodotti dallo studente, precedentemente concordati con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2010 |