LAB. WEB CONTENT PER L'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Giglietto | LUN 12-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sviluppare le capacità analitiche, progettuali e creative degli studenti per metterle a confronto con la pratica professionale del Content Manager.
Programma
Gli studenti verranno coinvolti in un progetto di content management collaborativo, utilizzando piattaforme di personal publishing.
Avranno modo di familiarizzare con le più recenti tecnologie e pratiche della comunicazione online, della gestione e promozione dei contenuti.
Verranno passati in rassegna case histories della comunicazione web aziendale e istituzionale, senza perdere di vista l'originalità apportata dalle communities informali e di interesse. In particolare gli studenti saranno chiamati a riflettere sull'impatto sociale delle nuove tecnologie della comunicazione, sul fenomeno dei network sociali e sul significato del così detti "social media".
Specifica attenzione verrà posta ai seguenti argomenti:
Attività di Supporto
Sito web di supporto: http://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di un CMS e pagine Facebook per la realizzazione di un progetto.
Gli studenti divisi per gruppi progetteranno, realizzeranno e promuoveranno un proprio contenuto web.
- Obblighi
-
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione, studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito http://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/.
Gli studenti che intendono partecipare al corso sono pregati di registrarsi entro sabato 19 Febbraio 2011 a https://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/modulo-di-iscrizione.
- Testi di studio
-
Due testi a scelta fra i seguenti:
Maistrello, S. (2007). La parte abitata della rete. Milano: Hops/Tecniche Nuove.
Semoli, Alessio. 2009. Web analytics : il segreto di un progetto di successo sul web. Milano: U. Hoepli.
De Baggis, M. (2010). World wide we : progettare la presenza in rete : le aziende dal marketing alla collaborazione. Milano: Apogeo.
Centenaro, L., & Sorchiotti, T. (2010). Personal branding : l'arte di promuovere e vendere se stessi online. Milano: U. Hoepli.
Conti, L. (2009). Fare business con facebook : comunicare e promuovere con il social networking. Milano: U. Hoepli.
- Modalità di
accertamento -
Project work (70%) e colloquio orale (30%).
Alla valutazione finale concorreranno in modo determinante il livello di partecipazione in aula, all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito http://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/.
- Testi di studio
-
Due testi a scelta fra i seguenti:
Maistrello, S. (2007). La parte abitata della rete. Milano: Hops/Tecniche Nuove.
Semoli, Alessio. 2009. Web analytics : il segreto di un progetto di successo sul web. Milano: U. Hoepli.
De Baggis, M. (2010). World wide we : progettare la presenza in rete : le aziende dal marketing alla collaborazione. Milano: Apogeo.
Centenaro, L., & Sorchiotti, T. (2010). Personal branding : l'arte di promuovere e vendere se stessi online. Milano: U. Hoepli.
Conti, L. (2009). Fare business con facebook : comunicare e promuovere con il social networking. Milano: U. Hoepli.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2010 |