Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. WEB CONTENT PER L'IMPRESA

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Giglietto LUN 12-13

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Sviluppare le capacità analitiche, progettuali e creative degli studenti per metterle a confronto con la pratica professionale del Content Manager.

Programma

Gli studenti verranno coinvolti in un progetto di content management collaborativo, utilizzando piattaforme di personal publishing.

Avranno modo di familiarizzare con le più recenti tecnologie e pratiche della comunicazione online, della gestione e promozione dei contenuti.

Verranno passati in rassegna case histories della comunicazione web aziendale e istituzionale, senza perdere di vista l'originalità apportata dalle communities informali e di interesse. In particolare gli studenti saranno chiamati a riflettere sull'impatto sociale delle nuove tecnologie della comunicazione, sul fenomeno dei network sociali e sul significato del così detti "social media".

Specifica attenzione verrà posta ai seguenti argomenti:

  • Licenze Creative Commons;
  • uso di feed RSS/aggregator;
  • Web Analytics.
  • Attività di Supporto

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di un CMS e pagine Facebook per la realizzazione di un progetto.

    Gli studenti divisi per gruppi progetteranno, realizzeranno e promuoveranno un proprio contenuto web.

    Obblighi

    Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione, studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito http://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/.

    Gli studenti che intendono partecipare al corso sono pregati di registrarsi entro sabato 19 Febbraio 2011 a https://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/modulo-di-iscrizione.

    Testi di studio

    Due testi a scelta fra i seguenti:

    Maistrello, S. (2007). La parte abitata della rete. Milano: Hops/Tecniche Nuove.

    Semoli, Alessio. 2009. Web analytics : il segreto di un progetto di successo sul web. Milano: U. Hoepli.

    De Baggis, M. (2010). World wide we : progettare la presenza in rete : le aziende dal marketing alla collaborazione. Milano: Apogeo.

    Centenaro, L., & Sorchiotti, T. (2010). Personal branding : l'arte di promuovere e vendere se stessi online. Milano: U. Hoepli.

    Conti, L. (2009). Fare business con facebook : comunicare e promuovere con il social networking. Milano: U. Hoepli.

    Modalità di
    accertamento

    Project work (70%) e colloquio orale (30%).

    Alla valutazione finale concorreranno in modo determinante il livello di partecipazione in aula, all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Obblighi

    Studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito http://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/.

    Testi di studio

    Due testi a scelta fra i seguenti:

    Maistrello, S. (2007). La parte abitata della rete. Milano: Hops/Tecniche Nuove.

    Semoli, Alessio. 2009. Web analytics : il segreto di un progetto di successo sul web. Milano: U. Hoepli.

    De Baggis, M. (2010). World wide we : progettare la presenza in rete : le aziende dal marketing alla collaborazione. Milano: Apogeo.

    Centenaro, L., & Sorchiotti, T. (2010). Personal branding : l'arte di promuovere e vendere se stessi online. Milano: U. Hoepli.

    Conti, L. (2009). Fare business con facebook : comunicare e promuovere con il social networking. Milano: U. Hoepli.

    Modalità di
    accertamento

    Colloquio orale

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2010


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

    Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2021 © Tutti i diritti sono riservati

    Top