TEORIE E TECNICHE DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziella Mazzoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analisi specifica del rapporto che intercorre tra luogo e costruzione dell’ esperienza/offerta turistica. Interpretazione dei “luoghi comunicanti” e produzione di messaggi per il mercato.
Programma
Individuazione dei principali modelli interpretativi dell’esperienza turistica. Analisi degli elementi identitari e valutazione del potenziale turistico locale Metodologia per l’analisi e la produzione della comunicazione turistica Modelli di consumo turistico e costruzione del piano strategico dell’ospitalità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
- Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate a lezione)
- Bernadei R., Volli U.( a cura di) , Lo sguardo del turista e il racconto dei luoghi, Franco Angeli, Milano 2003 (alcune parti indicate a lezione)
- De Pascale G., Slow Travel, Ponte alle grazie,Milano, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale. Verifica orale secondo il calendario d’esame; (eventualmente) possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento nelle parti indicate
- Testi di studio
- Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate)
- Bernadei R., Volli U.( a cura di) , Lo sguardo del turista e il racconto dei luoghi, Franco Angeli, Milano 2003 (alcune parti indicate)
- De Pascale G., Slow Travel, Ponte alle grazie,Milano, 2008
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2010 |