Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E TECNICHE DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Graziella Mazzoli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analisi specifica del rapporto che intercorre tra luogo e costruzione dell’ esperienza/offerta turistica. Interpretazione dei “luoghi comunicanti” e produzione di messaggi per il mercato.

Programma

Individuazione dei principali modelli interpretativi dell’esperienza turistica. Analisi degli elementi identitari e valutazione del potenziale turistico locale Metodologia per l’analisi e la produzione della comunicazione turistica Modelli di consumo turistico e costruzione del piano strategico dell’ospitalità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

- Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate a lezione)
- Bernadei R., Volli U.( a cura di) , Lo sguardo del turista e il racconto dei luoghi, Franco Angeli, Milano 2003 (alcune parti indicate a lezione)
- De Pascale G., Slow Travel, Ponte alle grazie,Milano, 2008

Modalità di
accertamento

Esame orale. Verifica orale secondo il calendario d’esame; (eventualmente) possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio dei testi di riferimento nelle parti indicate

Testi di studio

- Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate)
- Bernadei R., Volli U.( a cura di) , Lo sguardo del turista e il racconto dei luoghi, Franco Angeli, Milano 2003 (alcune parti indicate)
- De Pascale G., Slow Travel, Ponte alle grazie,Milano, 2008

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/09/2010


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top