Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E TECNICHE DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Graziella Mazzoli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analisi specifica del rapporto che intercorre tra luogo e costruzione dell’ esperienza/offerta turistica. Interpretazione dei “luoghi comunicanti” e produzione di messaggi per il mercato.

Programma

Individuazione dei principali modelli interpretativi dell’esperienza turistica. Analisi degli elementi identitari e valutazione del potenziale turistico locale Metodologia per l’analisi e la produzione della comunicazione turistica Modelli di consumo turistico e costruzione del piano strategico dell’ospitalità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

- Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate a lezione)
- Bernadei R., Volli U.( a cura di) , Lo sguardo del turista e il racconto dei luoghi, Franco Angeli, Milano 2003 (alcune parti indicate a lezione)
- De Pascale G., Slow Travel, Ponte alle grazie,Milano, 2008

Modalità di
accertamento

Esame orale. Verifica orale secondo il calendario d’esame; (eventualmente) possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio dei testi di riferimento nelle parti indicate

Testi di studio

- Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate)
- Bernadei R., Volli U.( a cura di) , Lo sguardo del turista e il racconto dei luoghi, Franco Angeli, Milano 2003 (alcune parti indicate)
- De Pascale G., Slow Travel, Ponte alle grazie,Milano, 2008

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top