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COMUNICAZIONE D'IMPRESA I, II AMI

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studenti
Marcello Zeppa

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Comprendere le politiche di marca delle imprese e le modalità di fruizione della marca da parte del mercato è diventata una questione di primaria importanza per chiunque si occupi di marketing, di strategia, di comunicazione: un marchio forte permette di costruire vantaggio competitivo. Nello stesso tempo, le azioni che si esercitano sulla mente dell’utilizzatore – consumatore per differenziarsi dalla concorrenza ad integrazione e complemento delle leve di marketing che si attivano a favore del prodotto/servizio hanno assunto un peso preponderante, specialmente alla luce dell'affermarsi del web 2.0 come fenomeno sociale di massa e potente strumento di comunicazione interpersonale e commerciale.
L’obiettivo principale è assumere un metodo di analisi e di azione di fronte alle problematiche complesse di un mercato in evoluzione rapida e continua dove l’impresa siritrova a dover agire con un numero crescente di interlocutori e di pubblici di riferimento, all’esterno dell’azienda come all’interno dell’azienda stessa molto diversificato e-soprattutto-molto più evoluto che nel recente passato.

Programma

1) “Focus” sugli aspetti più avanzati della comunicazione di impresa con particolare attenzione al posizionamento(di marketing e in comunicazione)
2) Esame dell’integrazione della comunicazione alla luce delle mutate esigenze della pianificazione aziendale e del mutato approccio del consumatore ai prodotti/mercati . 3) Approfondimenti sui cambiamenti ingenerati dall'affermarsi delle piattaforme social e dall'impulso del web marketing
4) Esame dell’evoluzione delle tecniche miranti a costruire/mantenere/implementare l’immagine di marca
5) Esame di case history peculiari per modalità e/o risultati con discussione in aula.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con utilizzo di supporti audiovisivi. Lettura e discussione di testi.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

- Trout J., Differenziarsi per sopravvivere alla competizione, FrancoAngeli, Milano, 2001

- Prahalad C.K., Ramaswamy V., Il futuro della competizione, Il Sole24Ore, Milano, 2004 Nota: Capitoli 1, 7, 9, 10
- Fiocca R., Marino A., Testori M., Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca, Etas Libri, Milano, 2007.
- Jain D., Kotler P., Maesincee S., Il marketing che cambia-Un nuovo approccio al profitto, alla crescita e al rinnovamento -ed. Il Sole 24 ORE - 2^edizione

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

- Nutrito C., Non tutto il marketing vien per nuocere. Opportunità e rischi nel mercato del terzo millennio, FrancoAngeli, Milano, 2001
- Trout J., Differenziarsi per sopravvivere alla competizione, FrancoAngeli, Milano, 2001
- Prahalad C.K., Ramaswamy V., Il futuro della competizione, Il Sole24Ore, Milano, 2004 Nota: Capitoli 1, 7, 9, 10
- Fiocca R., Marino A., Testori M. Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca, Etas Libri, Milano, 2007.
- Jain D., Kotler P., Maesincee S., Il marketing che cambia-Un nuovo approccio al profitto, alla crescita e al rinnovamento -ed. Il Sole 24 ORE - 2^edizione

Modalità di
accertamento

Verifica orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/10/2010


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