LAB. COMUNICAZIONE TURISTICA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ferruccio Farina |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti la capacità di individuare le fonti e i documenti significativi, in particolare i materiali prodotti per la pubblicità, per procedere ad analisi comparative e alla individuazione dei fattori critici di successo delle destinazioni turistiche moderne e contemporanee. Verranno esaminate alcune esperienze di destinazioni turistiche tra le più significative in Europa e America, con particolare attenzione ai luoghi di “turismo d’acqua”, soffermando l'attenzione sulla loro nascita, le loro dinamiche evolutive, la loro capacità di consolidare e mantenere attrattività e risultati nel tempo. Le case histories adottate serviranno ad analizzare il rapporto tra i loro tratti identitari e le loro vocazioni, con capacità produttiva, comunicazione, percezione e posizionamento competitivo.
Programma
12 aprile 2011:Turismo parlato: etimologia e definizioni di turismo dall'Oxford English Dictionary dal 1811 al WTO
21 aprile 2011: Turismo erudito, turismo di stato: dal Grand Tour al turismo di massa tra Italia e Europa
3 maggio 2011: Turismo bagnato: da Pietro da Eboli a Paolo Mantegazza, da Brighton a Sidney Bay
4 maggio 2011: Comunicare necesse 1: dalle grida a Marcello Dudovich
10 maggio 2011: Comunicare necesse 2: pubblicizzare la vacanza
11 maggio 2011: I segni dei sogni: da Giovan Battista Piranesi al brand Italia
17 maggio 2011: Fatta per incontrarsi: il turismo della Riviera romagnola nelle campagne pubblicitarie 1843 – 2009
18 maggio 2011: La costa gentile e i bagni di Marca: turismo e pubblicità della costa marchigiana tra Otto e Novecento.
24 maggio 2011: Confronto con testimonial e protagonisti.
25 maggio 2011: Sintesi dei lavori. Approfondimento dei temi trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.
- Testi di studio
- Paper forniti dal docente, due a scelta tra quelli forniti e un testo, a scelta, tra quelli sottoelencati:
- N. Costa, La città ospitale, Milano, Bruno Mondadori, 2008;
- A. Corbin ( a. cura di), L’invenzione del tempo libero, Roma e Bari, Laterza, 1996;
- G. L. Falabrino, Effimera e bella, Storia della Pubblicità italiana, Cinisello Balsamo, Silvana, 2001.
- F. Farina,Le Sirene dell'Adriatico, riti e miti balneari nei manifesti pubblicitari 1850 – 1950, Milano, Motta 1995;
- J. Lussu, G. Mangani Giorgio; P. Giovannini, L’idea delle Marche, Ancona, Il Lavoro Editoriale, 1989;
- B. Marsano, Manifesti, Milano, Mondadori Electa 2003
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione degli elaborati prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- Paper forniti dal docente, due a scelta tra quelli forniti, a richiesta e un testo, a scelta, tra quelli sottoelencati :
- N. Costa, La città ospitale, Milano, Bruno Mondadori, 2008;
- A. Corbin ( a. cura di), L'invenzione del tempo libero, Roma e Bari, Laterza, 1996;
- G. L. Falabrino, Effimera e bella, Storia della Pubblicità italiana, Cinisello Balsamo, Silvana, 2001.
- F. Farina,Le Sirene dell'Adriatico, riti e miti balneari nei manifesti pubblicitari 1850 - 1950, Milano, Motta 1995;
- J. Lussu, G. Mangani Giorgio; P. Giovannini, L'idea delle Marche, Ancona, Il Lavoro Editoriale, 1989;
- B. Marsano, Manifesti, Milano, Mondadori Electa 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/05/2011 |