STATISTICA SOCIALE I, II AMI
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alberto Franci | venerdì ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente alla risoluzione di problemi diffusi nei servizi sociali attraverso gli strumenti dell’analisi statistica e di sviluppare la capacità di riconoscimento e soluzioni di problemi di analisi dei dati utilizzando la terminologia statistica adeguata. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti applicativi anche attraverso l’addestramento informatico mediante l’utilizzo del software statistico per l’analisi dei dati
Programma
- La statistica, le sue origini e la sua evoluzione;
- La conoscenza dei fenomeni collettivi tramite la statistica sociale
- L’unità statistica e i suoi caratteri;
- Il collettivo statistico
- Dal collettivo alle sue immagini;
- Le distribuzioni;
- Rappresentazioni grafiche secondo un carattere;
- Le prime elaborazioni sulle distribuzioni secondo un carattere;
- Confronti fra le caratteristiche di un collettivo o di più collettivi;
- Le medie delle distribuzioni secondo un carattere;
- Le misure della disuguaglianza di un carattere nelle unità di un collettivo;
- Distribuzioni teoriche unidimensionali;
- L’interpolazione;
- Le distribuzioni secondo due caratteri: rappresentazioni e prime sintesi;
- Dipendenza e correlazione fra i caratteri di una distribuzione doppia;
- La rappresentazione analitica delle distribuzioni secondo due caratteri quantitativi;
- Inferenza statistica: probabilità, campionamento e informazioni campionarie, stima, verifica di ipotesi, dimensione del campione nella verifica di ipotesi, sintesi dei criteri di scelta della VCC nella inferenza statistica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà essere in grado di rappresentare e analizzare un insieme di dati applicati nell’ambito dei servizi socio-sanitari scegliendo le tecniche statistiche più idonee per una loro interpretazione.
Deve essere in grado di utilizzare strumenti di calcolo idonei alla descrizione ed interpretazione di fenomeni sociali
Attività di Supporto
Seminari con professori di università straniere su temi attuali della ricerca condotta dal docente
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali da parte del docente.
Lezioni sull’utilizzo di SPSS condotte con l’assistenza del docente o di un suo collaboratore
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Vian F., Statistica di base per le professioni della salute, CEREF-Centro ricerca e formazione- Padova (disponibile in fotocopia autorizzata presso la copisteria “L’Asterisco” di Urbino fino a pagina 199).
Fabbris L., Statistica multivariata.Analisi esplorativa dei dati. Mc Graw-Hill, Milano 1997 (il solo capitolo dell'Analisi Fattoriale).
Franci A., Scritti di statistica sociale, 2010, (reperibile presso la copisteria L'Asterisco di Urbino - 3 articoli a scelta dello studente)
Franci A., Corsi M., La soddisfazione per il lavoro del personale ospedaliero, Edizioni QuattroVenti, Urbino, 2010
- Modalità di
accertamento La valutazione si basa sul risultato di un esame scritto e sulla valutazione della prova orale rimessa alla volontà dello studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Vian F., Statistica di base per le professioni della salute, CEREF-Centro ricerca e formazione- Padova (disponibile in fotocopia autorizzata presso la copisteria “L’Asterisco” di Urbino - 5 capitoli a scelta dello studente).
Fabbris L., Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati. Mc Graw-Hill, Milano 1997 (il solo capitolo dell'analisi fattoriale).
Franci A., Scritti di statistica sociale, 2010 (reperibile presso la copisteria L'Asterisco di Urbino - 5 articoli a scelta dello studente).
Franci A., Corsi M., La soddisfazione per il lavoro del personale ospedaliero. Una proposta di metodo, Edizioni QuattroVenti, Urbino, 2010
- Modalità di
accertamento La valutazione si basa sul risultato di un esame scritto e sulla valutazione della prova orale rimessa alla volontà dello studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2010 |