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TEORIA POLITICA

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luigi Alfieri lunedì , martedì e mercoledì ore 11-13; (orario soggetto a modifiche nel corso dell'anno, che saranno comunicate)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone, nella parte generale, di fornire una panoramica delle principali posizioni di teoria politica  dell'epoca moderna e contemporanea,. Nella parte speciale, si propone  un approfondimento dell'opera di Marx riletta criticamente nonché l'indagine di alcuni sviluppi del marxismo, con particolare riguardo a Georges Sorel.

Programma

Parte generale: 1) I grandi concetti politici nel mondo contemporaneo; 2) Politica e razionalità; 3) Il rapporto tra etica e politica; 4) Autorità e potere;   5) Il pensiero dello Stato nella modernità: 6) La rottura dell'ordine politco moderno: teoria e prassi della democrazia;  7) Individuo e comunità; 8) Il problema della giustizia; 9) Il problema dell'uguaglianza; 10) Il problema della libertà. 

Parte speciale: 1) Possibilità e senso di un ritorno non marxista a Marx; 2) L'ideologia del progresso e il senso della storia; 3) Il problema del socialismo, tra scienza e utopia; 4) Il mistero della merce; 5) Il problema dello scambio; 6) Grandezza e miseria dell'idea di rivoluzione; 7) Il problema del superamento dello Stato; 8) Sindacalismo, rivoluzione e mito politico in Sorel; 9) Il mito politico nel pensiero contemporaneo; 10) Mito politico e problema comunitario.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Per superare l'esame, gli studenti dovranno:

a) dimostrare di possedere le informazioni di base per la comprensione degli sviluppi fondamentali del pensiero politico in rapporto alle grandi trasformazioni storiche, con particolare riguardo all'Occidente moderno e contemporaneo; dovranno a tal fine sviluppare autonome capacità di valutazione critica e di analisi razionale del discorso politico, sottraendosi alle semplificazioni ideologiche  (Knowledge and understanding);

b) dimostrare la capacità di discutere problemi teorici negli ambiti sopraindicati, anche mediante la partecipazione a laboratori e gruppi di studio e la redazione di tesine di ricerca (Applying knowledge and understanding);

c) dimostrare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di formulare giudizi negli ambiti sopraindicati, attraverso l’attiva partecipazione a dibattiti con il docente o suoi colaboratori e tra gli studenti stessi, specialmente nell’ambito di laboratori e seminari (Making judgements);

d) dimostrare la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta, specialmente nell’ambito di attività seminariali dedicate e mediante la redazione di sintetiche esposizioni scritte (Communication);

e) dimostrare la capacità di procedere nell’apprendimento con autonomia e senso critico, ed in particolare di identificare nessi tra problemi teorici e situazioni storiche  (Learning skills).

Attività di Supporto

Nel corso dell’anno verranno organizzati seminari di approfondimento per gli studenti frequentanti , di cui verrà data notizia a lezione


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari; tesina di approfondimento (facoltativa)

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

Per la parte generale:

-Gatti R., Filosofia politica, La Scuola, Brescia 2007;

Per la parte speciale:

-Marx K., Antologia. Capitalismo, istruzioni per l'uso, a cura di E. Donaggio e P. Kammerer, Feltrinelli, Milano 2007;

-Scalzo D. S., Combattere a vita. Il mito della produzione in Georges Sorel, Quattroventi, Urbino 2003

Modalità di
accertamento

Esame orale, con discussione delle eventuali tesine.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi, integrato da eventuali incontri con il docente.

Obblighi

Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

Per la parte generale:

-Gatti R., Filosofia politica, La Scuola, Brescia 2007;

 

Per la parte speciale:

-Marx K., Antologia. Capitalismo, istruzioni per l'uso, a cura di E. Donaggio e P. Kammerer, Feltrinelli, Milano 2007

-Scalzo D. S., Combattere a vita. Il mito della produzione in Georges Sorel, Quattroventi, Urbino 2003;

-Escobar, R., Paura e libertà, Morlacchi, Perugia 2009.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2010


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