METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Giacconi | Prima e dopo le lezioni. Nel semestre in cui non ci sono le lezioni la docente riceve il sabato mattina su appuntamento (da concordare via mail). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle basi teoriche e metodologiche del Servizio Sociale Professionale. Approfondimento dei principali modelli teorici, del processo di aiuto e dei suoi strumenti. Apprendimento della prassi operativa di lavoro del Servizio Sociale Professionale.
Programma
Introduzione alla figura dell’assistente sociale (definizione, evoluzione storica, quadro normativo, aspetti etici e deontologici). Evoluzione e linee di tendenza nell’elaborazione dei modelli teorici per la pratica del Servizio Sociale, con particolare riferimento all’analisi dei modelli classici e dei principali modelli recenti. Studio del modello sistemico relazionale. Il processo metodologico di aiuto e le sue fasi. Strumenti del servizio sociale professionale: il colloquio, la documentazione, la relazione sociale e la visita domiciliare.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche, simulate, laboratori.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, simulate e laboratori. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati
- Testi di studio
Lerma M., Metodo e tecniche del processo di aiuto, Astrolabio, Roma, 1992 (solo capitoli 1 e 2)
Campanini A., L’intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale, CarocciFaber, Roma 2002
Zilianti A. e Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma 2007 (solo capitoli 1, 3)
- Modalità di
accertamento Prova scritta intermedia e verifica orale secondo il calendario d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Lerma M., Metodo e tecniche del processo di aiuto, Astrolabio, Roma, 1992 (solo capitoli 1 e 2)
Campanini A., L’intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale, Carocci Faber, Roma 2002
Zilianti A. e Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma 2007 (capitoli 1, 2, 3, 4)
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2010 |