Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Giacconi Prima e dopo le lezioni. Nel semestre in cui non ci sono le lezioni la docente riceve il sabato mattina su appuntamento (da concordare via mail).

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle basi teoriche e metodologiche del Servizio Sociale Professionale. Approfondimento dei principali modelli teorici, del processo di aiuto e dei suoi strumenti. Apprendimento della prassi operativa di lavoro del Servizio Sociale Professionale.

Programma

Introduzione alla figura dell’assistente sociale (definizione, evoluzione storica, quadro normativo, aspetti etici e deontologici). Evoluzione e linee di tendenza nell’elaborazione dei modelli teorici per la pratica del Servizio Sociale, con particolare riferimento all’analisi dei modelli classici e dei principali modelli recenti. Studio del modello sistemico relazionale. Il processo metodologico di aiuto e le sue fasi. Strumenti del servizio sociale professionale: il colloquio, la documentazione, la relazione sociale e la visita domiciliare.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Attività di Supporto

Esercitazioni pratiche, simulate, laboratori.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, simulate e laboratori.  Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati

Testi di studio

Lerma M., Metodo e tecniche del processo di aiuto, Astrolabio, Roma, 1992 (solo capitoli 1 e 2)

Campanini A., L’intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale, CarocciFaber, Roma 2002

Zilianti A. e Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma 2007 (solo capitoli 1, 3)

Modalità di
accertamento

Prova scritta intermedia e verifica orale secondo il calendario d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

 Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

Lerma M., Metodo e tecniche del processo di aiuto, Astrolabio, Roma, 1992 (solo capitoli 1 e 2)

Campanini A., L’intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale, Carocci Faber, Roma 2002

 

Zilianti A. e Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma 2007 (capitoli 1, 2, 3, 4)

Modalità di
accertamento

Verifica orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top