Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Giacconi Prima e dopo le lezioni. Nel semestre in cui non ci sono le lezioni la docente riceve il sabato mattina su appuntamento (da concordare via mail).

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Completare la conoscenza delle competenze fondamentali per l’esercizio della professione di Assistente Sociale Approfondimento del lavoro di rete, del lavoro con i gruppi, del lavoro con la comunità e del lavoro per progetti.

Programma

La figura professionale dell’Assistente Sociale ed il mandato professionale, sociale ed istituzionale nel lavoro subordinato e nella libera professione. Il lavoro di gruppo e con i gruppi. Il lavoro di rete: la prospettiva di rete, le fasi metodologiche, gli strumenti. Il lavoro con la comunità. Lavorare per progetti: metodologia di costruzione del progetto di azione sociale.

Eventuali Propedeuticità

Principi e fondamenti del servizio sociale.

Metodi e tecniche del servizio sociale I.

Attività di Supporto

Esercitazioni pratiche, simulate, laboratori


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, simulate e laboratori.  Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

Folgheraiter F., La logica sociale dell’aiuto, Erikson, Trento, 2007 (solo capitoli 8, 9, 10).

Fabbri V., Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci Faber, Roma, 2006.

Zilianti A. e Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma 2007 (capitoli 7, 8, 9).

Modalità di
accertamento

Prova scritta intermedia e verifica orale secondo il calendario d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

Folgheraiter F., La logica sociale dell’aiuto, Erikson, Trento, 2007 (capitoli 8, 9, 10).

 

Fabbri V., Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci Faber, Roma, 2006.

 

Zilianti A. e Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma 2007

Modalità di
accertamento

Verifica orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.