PROCESSI CHIMICI E VARIABILITà CLIMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michela Maione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire le conoscenze di base su come i cambiamenti di composizione dell'atmosfera, sia naturali che causati dall'uomo, siano il grado di alterare il sistema climatico. Mettere in evidenza come i diversi fenomeni di inquinamento possano influenzare il sistema climatico. Fornire gli strumenti necessari per comprendere, attraverso l'analisi dei dati, come si evolveranno gli scenari futuri. Tali conoscenze costituiscono un requisito indispensabile nella formulazione di strategie che possano servire per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e sulla società civile.
Programma
I CAMBIAMENTI DI COMPOSIZIONE DELL'ATMOSFERA IN UNA PROSPETTIVA CLIMATICA.
Fase gassosa
Gas ad clima-alteranti permanenti: cicli biogeochimici (relativamente anche alla componente oceanica, la biosfera, la geosfera e le corrispondenti interfasi) sorgenti di emissione, tempi di residenza, sink, analisi di serie temporali e andamenti, scenari di emissione e sostenibilità.
Gas clima-alteranti reattivi: sorgenti di emissione, distribuzione e trasformazioni in atmosfera, sink.
Fase eterogenea
Aerosol: sorgenti e trasformazioni, la composizione chimica dell'aereosol in funzione degli effetti sul clima, effetti diretti dell'aerosol sul sistema climatico, effetti indiretti dell'aerosol sul sistema climatico
Idrometeore Cambiamenti di composizione chimica, processi di deposizione
Scambi UTLS
Cambiamenti di composizione chimica della stratosfera ed impatti sul clima Cambiamenti di composizione della stratosfera causati dai cambiamenti climatici, cambiamenti di composizione della stratosfera legati alla deplezione dello strato di ozono
Aspetti in comune tra cambiamenti climatici e fenomeni di inquinamento sistemi di osservazione, uso di modelli e attuazione di politiche win-win
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
G.P. Brasseur, J.J. Orlando and G.S. Tyndall ATMOSPHERIC CHEMISTRY AND GLOBAL CHANGE, Oxford University Press, 1999, ISBN-13: 978-0-19-510521-6
G.Restelli, G. Zanderighi CHIMICA DELL' ATMOSFERA E DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO, Unicopli, 2001, ISBN: 8840007180
J.H. Seinfeld, S. N. Pandis ATMOSPHERIC CHEMISTRY AND PHYSICS, Wiley Interscience, 2nd edition, 2006, ISBN-13: 978-0471720188
W.H. Schlesinger BIOGEOCHEMISTRY: AN ANALYSIS OF GLOBAL CHANGE, Academic Press, 2 edition, 1997, ISBN-13: 978-0126251555
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il docente metterà a disposizione degli studenti non frequentanti il materiale distribuito a lezione
- Testi di studio
G.P. Brasseur, J.J. Orlando and G.S. Tyndall ATMOSPHERIC CHEMISTRY AND GLOBAL CHANGE, Oxford University Press, 1999, ISBN-13: 978-0-19-510521-6
G.Restelli, G. Zanderighi CHIMICA DELL' ATMOSFERA E DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO, Unicopli, 2001, ISBN: 8840007180
J.H. Seinfeld, S. N. Pandis ATMOSPHERIC CHEMISTRY AND PHYSICS, Wiley Interscience, 2nd edition, 2006, ISBN-13: 978-0471720188
W.H. Schlesinger BIOGEOCHEMISTRY: AN ANALYSIS OF GLOBAL CHANGE, Academic Press, 2 edition, 1997, ISBN-13: 978-0126251555
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |