ECONOMIA AZIENDALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base dell’economia aziendale e gli strumenti metodologici per affrontare lo studio del sistema delle operazioni, dei processi aziendali e delle condizioni di equilibrio aziendale. I temi trattati durante il corso verranno contestualizzati al settore tessile e dell'abbigliamento.
Programma
- 1. L'azienda come istituto economico. Oggetto dell'azienda. Soggetto giuridico e soggetto economico. Vari tipi di azienda
- 2. L'impresa nei suoi più generali caratteri economici. L'impresa e l'iniziativa individuale in campo economico; i fini dell'impresa. L'equilibrio economico come fondamentale condizione di vita dell'impresa. La remunerazione dei fattori produttivi utilizzati dall'impresa. Il rischio d'impresa. Reddito e profitto d'impresa.
- 3. Evoluzione degli studi del comportamento dell'impresa. La struttura decisionale ed il potere di controllo dell'impresa.
- 4. L'economicità aziendale e superaziendale.
- 5. La gestione monetaria, finanziaria ed economica
- 6. I costi di produzione.
- 7. Il fabbisogno finanziario e l'autofinanziamento dell'impresa.
- 8. La logica e il sistema delle rilevazioni quantitative d'azienda per la determinazione del reddito d'esercizio: nozioni di base.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e svolgimento di esercitazioni con l'auilio di strumenti multimediali.
- Testi di studio
- G. ZANDA, Lineamenti di economia aziendale, Edizioni KAPPA, Roma. Capp. I (esclusa la 1^ e la 2^ Appendice al capitolo I) - II (esclusa l'Appendice ai capp. II e III) - IV - V - VI - VIII - IX - X - XI
- Eventuali dispense a cura del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Stesso programma degli studenti frequentanti.
- Testi di studio
- G. ZANDA, Lineamenti di economia aziendale, Edizioni KAPPA, Roma. Capp. I (esclusa la 1^ e la 2^ Appendice al cap. I) - II (esclusa l'Appendie ai capp. II e III) - IV - V - VI - VIII - IX - X - XI
- Eventuali dispense a cura del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/04/2011 |